Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 novembre 2011 alle ore 14:46.

My24

Le manovre anti-crisi in preparazione possono colpire le spese dei proprietari di case e immobili in genere?
Nel menu degli interventi possibili di cui si sta discutendo la casa occupa una posizione importante, in particolar modo sul fronte fiscale, per due ragioni: è una base imponibile chiara e immediatamente individuabile, e può essere utilizzata per compensare i tagli ai Comuni.
BASSO - MEDIO - ALTO

Come può essere inasprito il prelievo fiscale sulla casa?
Una delle misure di cui si sta discutendo è l'aggiornamento delle rendite catastali, su cui vengono calcolate l'Ici, l'Irpef relativa ai redditi fondiari e le imposte di registro, catastali, ipotecarie e di successione. L'incremento del carico fiscale sarebbe pari alla percentuale di rivalutazione (le ipotesi in discussione parlano di un range del 5-10%). Sulle singole imposte, l'impatto non sarebbe particolarmente gravoso: per un appartamento da 100 metri quadrati in centro a Milano, per esempio, un ritocco del 5% si tradurrebbe in 30 euro circa in più all'anno. L'abitazione principale, che ha un'esenzione fiscale, non subirebbe conseguenze.
BASSO - MEDIO - ALTO

Può aumentare l'aliquota della cedolare secca sugli affitti?
L'ipotesi è stata discussa a partire da quest'estate, ma ha perso quota. Attualmente l'aliquota è al 21% e scende al 19% nel caso di affitti a canone concordato. Tra le varie ipotesi c'era quella di alzarle rispettivamente al 25 e 23 per cento. La scelta, però, diminuirebbe l'appeal di una misura nuova, su cui il Governo ha puntato per ridurre l'evasione fiscale sui redditi da locazione, particolarmente diffusa nel settore abitativo.
BASSO - MEDIO - ALTO

Può essere introdotta un'imposta patrimoniale?
Anche la patrimoniale, che tradizionalmente mette nel mirino in particolare i beni immobili, è tra le opzioni possibili per recuperare gettito e migliorare lo stato di salute dei conti pubblici. Come l'Ici, è fortemente avversata da settori importanti del Governo, a partire dal presidente del Consiglio, ma la partita è ancora aperta. Il peso effettivo di ogni patrimoniale, ovviamente, dipende dalle modalità di applicazione e dalle aliquote che vengono fissate. Va però ricordato che l'esenzione fiscale dell'abitazione principale non dovrebbe essere colpita, e che tutte le ipotesi di imposta patrimoniale si basano su franchigie che impediscono di incidere sui beni di valore inferiore a una certa cifra.
BASSO - MEDIO - ALTO

È possibile l'arrivo di un nuovo condono edilizio?
Sì, è un'altra delle opzioni di cui si è discusso nelle ultime settimane, e si collega anche alla previsione di un rilancio dei piani casa regionali, con norme più precise e vincolanti che permettano di superare gli ostacoli su cui i primi piani casa si sono arenati. All'interno della revisione complessiva delle norme, è possibile introdurre una nuova sanatoria edilizia, i cui confini e modalità applicative siano meglio specificati nella legislazione statale. La regolarizzazione urbanistica e fiscale degli immobili potrebbe anche passare attraverso la possibilità di nuove edificazioni e ampliamenti in deroga alle previsioni urbanistiche ordinarie che, come già in passato, erano servite a "mettere a norma" gli abusi commessi di recente.
BASSO - MEDIO - ALTO

Quali sono le conseguenze della crisi sui mutui?
La situazione attuale avvantaggia i mutui a tasso variabile, perché la Banca centrale europea (Bce) è stata costretta a ridurre il costo del denaro dall'1,5% all'1,25 per cento. Anche per questo i tassi Euribor (ai quali sono indicizzate le rate della maggior parte dei prodotti) si sono negli ultimi mesi stabilizzati e potranno nuovamente scendere. Per chi deve invece stipulare nuovi finanziamenti, la situazione si è fatta più complicata. Sulla carta accedere a un prestito in questa fase potrebbe essere conveniente: sia i tassi Euribor, sia gli Irs (che servono per determinare la rata di un prodotto a tasso fisso) sono su livelli storicamente bassi. Ma la difficoltà di raccolta del denaro (una conseguenza del rischio-Italia) ha portato le banche ad aumentare sensibilmente lo spread (cioè il margine che si applica ai tassi di base), vanificando in questo modo i benefici e al contrario precludendo di fatto l'accesso al credito a molte famiglie.
BASSO - MEDIO - ALTO

< Torna alla pagina principale

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi