Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 novembre 2011 alle ore 08:10.

My24

Scelta
Ho in portafoglio fondi azionari specializzati su diversi settori che da inizio anno registrano perdite significative. Tempestato dalle notizie negative che giungono dai mercati sono sempre più tentato a vendere tutto. Che faccio?
In questo momento se si vende si portano a casa perdite molto forti. Per questo, da un punto di vista razionale, conviene tenere le posizioni. Certo occorre avere i nervi saldi e armarsi della proverbiale "santa pazienza", perchè i tempi di recupero saranno molto lunghi. È bene ricordare che se lo strumento in portafoglio ha perso il 25 o 50% del suo valore, non basterà che risalga della stessa entità, ma, rispettivamente del 33 e del 100%. Il suggerimento, quindi, potrebbe essere di allegerire solo in parte l'esposizione sui fondi azionari. In questa fase gli esperti consigliano di mantenere, in una logica difensiva, i settori anti-ciclici, come gli alimentari e i farmaceutici, e quello dei servizi, tra cui energia e telefonia. Mentre per i fondi specializzati sui titoli finanziari il consiglio è di non vendere, ma di aspettare tempi migliori per banche e assicurazioni.
BASSO - MEDIO - ALTO

Da inizio anno anche molti fondi obbligazionari evidenziano il segno meno davanti al dato di performance. C'è da attendersi un recupero nei prossimi mesi?
Le quote dei fondi obbligazionari sono suscettibili di perdite per diversi fattori di rischio dei bond in portafoglio: in primis il rischio tassi, ma anche il rischio emittente e rischio di liquidità. Anche se i fondi, per loro natura, in quanto estremamente diversificati, diluiscono tutte queste variabili. In particolare il rischio tassi è quello da monitorare con più attenzione nei fondi obbligazionari, poiché i gestori non portano i titoli in portafoglio fino alla scadenza naturale, ma li rivendono dopo un lasso di tempo dal loro acquisto, anche perchè devono mantenere una "duration" coerente con l'obiettivo di investimento dichiarato. E in tale direzione la politica espansiva delle autorità monetarie, confermata con il taglio dei tassi deciso giovedì dalla Bce, dovrebbe favorire un recupero dei corsi delle obbligazioni. Una volta questa sarebbe stata una certezza, ma in un contesto come quello attuale (col focus rischio emittente) le mosse delle banche centrali potrebbero rappresentare solo un momentaneo palliativo per i bond nei fondi.
BASSO - MEDIO - ALTO

Meglio rifugiarsi in un fondo monetario?
Anche questi strumenti non sono immuni da perdite. I fondi monetari già quattro anni fa, all'epoca dei mutui subprime, riservarono una spiacevole sorpresa ai loro sottoscrittori perchè si scoprì che molti gestori esteri per accrescere i rendimenti avevano riempito i portafogli di titoli strutturati come le Abs. Oggi, ed è questo l'aspetto più allarmante, i rendimenti dei fondi monetari, soprattutto quelli italiani imbottiti di Btp, soffrono la crisi dei titoli di Stato. E per l'investitore è difficile trovare riparo quando la bufera soffia da ogni parte.
BASSO - MEDIO - ALTO

Tutela
Ci sono tutele per i risparmiatori che abbiano sottoscritto quote di fondi comuni di investimento?
Anche in questo caso, la risposta è negativa. Anzitutto, i fondi comuni di investimento sono definiti dal Testo unico della Finanza come patrimoni autonomi, distinti da quello della propria società di gestione nonché da quello degli altri fondi comuni eventualmente gestiti da tale società. Ciò significa che delle obbligazioni contratte per suo conto, solamente il fondo comune di investimento è responsabile. Peraltro, posto che i fondi di investimento non hanno personalità giuridica, questi non sono soggetti alla procedura fallimentare né ad altre procedure concorsuali. In buona sostanza, non sono previsti specifici strumenti di tutela per i risparmiatori che abbiano sottoscritto quote dei fondi di investimento.
BASSO - MEDIO - ALTO

Nel casi in cui fallisse la Sgr che gestisce il fondo quali ripercussioni si creerebbero per il risparmiatore che detiene le quote del suddetto fondo?
Dal punto di vista giuridico vige il principio della piena separatezza giuridica tra i fondi e la Sgr nonché tra i singoli fondi. Ciò significa che un'eventuale situazione di insolvenza della Sgr o di un fondo dalla stessa gestito non avrebbe ripercussioni sugli altri fondi.
BASSO - MEDIO - ALTO

< Torna alla pagina principale

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi