Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 novembre 2011 alle ore 08:09.

My24

Artificiali. Rendimenti «falsati», senza effettivi scambi e compravendite sul secondario: così si sono consolati ieri i traders mentre la curva dei rendimenti dei titoli di Stato italiani lievitava sopra il 7%, si invertiva tra i 2 e i 10 anni e sui cinque anni si avvicinava pericolosamente all'8 per cento. Ieri in effetti chi voleva vendere BTp per importi consistenti, ha avuto difficoltà a uscire. Causa l'illiquidità estrema del mercato. I venditori hanno dovuto attendere l'arrivo, per alcuni giudicato un po' tardivo, degli acquisti della Bce, con le banche centrali dell'Eurosistema intervenute a ondate per assorbire e tamponare le vendite: tra 1,25 e 2 miliardi di euro di acquisti, stando alle stime degli operatori, suddivisi in Italia (75%),

Spagna (20%) e persino Portogallo (5%). I brokers intanto fin dalle prime ore del mattino si erano messi sulla difensiva, preparandosi al peggio per l'impatto di due notizie negative, una politica e una tecnica: il tentativo di Silvio Berlusconi di rinviare quanto più possibile le dimissioni con il rischio di allungare di svariate settimane l'agonia dell'incertezza sui mercati e la decisione di Lch Clearnet di elevare i margini tra il 3,5% e il 5% sui titoli di Stato italiani usati come garanzie collaterali nelle operazioni di pronti contro termine (sempre meno del 15% temuto dai più, ma tant'è).

Artificiali, per non dire surreali. L'entità dello spostamento di prezzi e rendimenti ieri dei titoli di Stato italiani ha segnato picchi di volatilità straordinaria degna di un libro di fantafinanza. La notizia dei margini Lch ha fatto schizzare il BTp decennale al 7% e appena scalata quella vetta sono subito apparsi i venditori, spuntati un po' da tutte le parti, stranieri e non solo, anche italiani. Su diverse scadenze a metà giornata l'1% o poco più separava i BTp dai bond governativi irlandesi. Quello che è accaduto nei primi giorni di questa settimana, con i prezzi in caduta libera, potrebbe aver provocato ai titoli italiani «danni permanenti»: chi è uscito, difficilmente potrebbe tornare sui suoi passi. A guardare avanti, e neanche molto lontano, ieri nessuno escludeva altri colpi di scena in negativo: nuovi rialzi dei margini da parte di Lch e interventi sui rating. Il silenzio delle agenzie di rating sul rischio-Italia potrebbe essere dovuto al fatto che l'outlook negativo, rimasto confermato dopo i recenti declassamenti sulla 'A2' di Moody's, sulla 'A' di S&P's e sulla 'A+' di Fitch, incorpori e sconti già un aumento rilevante del costo della raccolta per il Tesoro. Ma ieri sono iniziati a serpeggiare i primi timori sulla tenuta dei rating sovrani italiani, dopo il violento aumento sulla parte a breve e a brevissimo termine.

Artificiale. Artificiale è sicuramente l'asta dei T-bill greci: lo Stato greco, l'unico nell'Eurozona a minacciare i sottoscrittori dei propri titoli di Stato con un haircut del 50%, continua a finanziarsi sul brevissimo termine emettendo T-bill. L'ultimo collocamento, martedì scorso, è avvenuto al tasso del 4,89%, quando invece sul mercato secondario i rendimenti greci su scadenze brevissime viaggiano tra il 90% e il 100 per cento. L'asta si chiude a tassi ragionevoli per via di un accordo tra il Tesoro di Atene e le banche greche, che attingono la liquidità presso la Banca centrale europea e la riversano nelle casse dello Stato acquistando i titoli a 26 settimane. Oggi si tiene l'asta dei BoT italiani a 12 mesi. L'importo è gestibile, perchè vengono offerti 5 miliardi contro i 6,05 in scadenza. Ma ieri questi titoli sul mercato secondario hanno reso temporaneamente il 7,75 per cento. Questa mattina i picchi dei rendimenti dovrebbero apparire ridimensionati, in virtù dell'arrivo del maxi-emendamento al Senato, dei tempi rapidissimi del varo della legge di Stabilità promessi dal Parlamento e dettati dal presidente della Repubblica, e delle incalzanti dimissioni di Berlusconi per dare il via libera alla formazione di un nuovo Governo, forse tecnico come reclamato a viva voce dal mercato. Ma a quali tassi verranno collocati i BoT? Artificiali o più alti di quelli della Grecia?

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi