Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 novembre 2011 alle ore 08:41.

My24

Quale è il rischio di un'obbligazione high-yield?
Sono tra gli strumenti più rischiosi all'interno delle obbligazioni societarie. In generale si definisce high yield uno strumento caratterizzato da un rendimento elevato, ma a fronte di livelli di rischio altrettanto alti. Di solito il loro rating è individuabile da BB+ in giù. Sono consigliabili solo ai risparmiatori più sofisticati. Le obbligazioni high-yield emesse dalle società, anche se sono considerati asset ad alto rischio, secondo molte analisi hanno infatti ancora parecchio valore da esprimere a 3-5 anni. Chi è disposto a sopportare volatilità nel breve potrebbe dunque godere di buoni guadagni. Di solito è possibile ridurre il rischio, per chi volesse puntare su questa asset class, acquistando fondi specializzati in high-yield, che hanno il vantaggio di essere diversificati. Tra le obbligazioni ad alto rischio più interessanti in questo momento ci sono quelle delle società statunitensi.
-BASSO- MEDIO - ALTO

Quale è la possibilità che una società, le cui emissioni sono high-yield, possa arrivare al default?
Il tasso di default si attesta attualmente sui minimi storici: 1,8% contro una media a 20 anni di 4,5 per cento. Inoltre negli ultimi 15 mesi il numero di upgrade nel corporate ha superato i downgrade. Da inizio anno vi sono stati 274 upgrade rispetto a 179 downgrade. Inoltre sempre da inizio anno vi sono state 20 "stelle nascenti" (cioè high-yield promossi a Investment Grade) rispetto a 8 "angeli caduti" (investment grade declassati ad high yield). Per fare un esempio con le emissioni governative, invece, vi è una rincorsa a bocciare gli stati sovrani da parte delle agenzie di rating. Se oggi la Francia stessa nell'Eurozona ha il suo rating AAA sotto pressione da parte di S&P, la stessa S&P per la prima volta in 70 anni ad agosto ha tagliato perfino la AAA dell'America.
-BASSO- MEDIO - ALTO

Quanto è pericolosa una cattiva diversificazione in questo genere di asset class?
Bisogna evitare di concentrare l'investimento su pochi titoli ed emittenti. È necessario, infatti, privilegiare sempre una buona diversificazione per evitare che il problema non previsto di una singola società possa pregiudicare l'intero investimento. Bisogna poi preferire strumenti liquidi, dove la possibilità di vendere e comprare sia accessibile anche in fasi di elevato stress di mercato. Queste regole basilari sono tanto più vere nel caso di uno strumento volatile come sono le obbligazioni high-yield. Secondo molti addetti ai lavori è preferibile, in questo momento, stare un po' alla finestra nel settore, che ha corso molto nelle ultime tre settimane, in attesa di avere maggiori conferme sull'evoluzione della situazione macronomica. Giova infatti ricordare che i bond speculativi sono una categoria di obbligazioni in generale poco adatta agli investitori privati (soprattutto se si decide di acquistare singole obbligazioni) Per queste ultime è maggiore il rischio di possibile perdita del capitale, in caso di default dell'emittente.
BASSO- MEDIO - ALTO

Commenta la notizia

TAG:

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi