Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 novembre 2011 alle ore 08:41.

My24

Quali sono i rischi delle obbligazioni societarie?
I bond societari meno rischiosi sono quelli «investment grade»: quest'ultimo è il giudizio espresso dalle agenzie di rating (Moody's, Standard & Poor's e Fitch), che si basa su un elevato merito di credito. Attualmente sono «investment grade» tutte le emissioni fino al giudizio BBB-. Fatta questa premessa, ogni tipo di bond corporate veniva percepito (almeno prima della crisi sul debito sovrano) come più rischioso delle emissioni dei governi. Questo per la semplice considerazione che se un governo è in crisi ha diversi strumenti per evitare il default (dallo stampare moneta, convincendo la banca centrale, al creare inflazione per ridurre il peso reale del debito), strumenti che non sono a disposizione delle aziende private. Tuttavia la situazione attuale dei governi è tale che alcune delle strade percorribili in passato sono oggi precluse.
BASSO- MEDIO - ALTO

Come bisogna giudicare le obbligazioni societarie delle aziende più solide?
Diverse aziende continuano a registrare buoni tassi di crescita degli utili. I margini di profitto si attestano a livelli record e le aziende tendono a battere le stime sia in termini di ricavi che di redditività. Gli Stati, invece, hanno "utili" ridotti (proventi da tassazione) e, nonostante i piani di austerity che transitano per una maggiore pressione fiscale e riduzione della spesa, spesso sono prossimi a una trappola del debito che impedisce loro di aumentare il gettito. Le aziende meglio gestite presentano livelli di liquidità sui massimi storici e hanno una struttura di bilanci solida, con leva ridotta.
BASSO- MEDIO - ALTO

Quali sono i rischi per chi ha bond corporate in portafoglio?
Se si compra un singolo bond bisogna fare attenzione che l'emittente non manifesti un peggioramento degli indicatori di bilancio. L'azienda emittente deve dunque avere un capitale adeguato, un management di livello, una buona generazione di utili e liquidità a disposizione. Un elemento da tenere in considerazione è anche il Paese in cui si opera: gli Stati con i migliori fondamentali economici offrono anche una maggior sicurezza dell'investimento societario. Fra gli altri rischi da tenere ben presenti, c'è anche la liquidità dell'emissione societaria, che deve essere ben scambiata sul mercato secondario. In caso contrario, se ci fosse bisogno, diventa più difficile uscire dall'investimento.
BASSO- MEDIO - ALTO

< Torna alla pagina principale

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi