Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 novembre 2011 alle ore 08:41.

My24

L'aumento dei tassi dei titoli di Stato avrà riflessi sul tasso di interesse applicato alla mia carta?
Non c'è correlazione tra le pressioni a cui sono sottoposti i debiti sovrani e il tasso di interesse applicato alle carte di credito revolving, che consentono di rimborsare il saldo con rate mensili. Peraltro, la riduzione dei tassi di riferimento decisa dalla Bce settimana scorsa potrebbe portare a un ritocco al ribasso delle condizioni previste finora. Le carte di credito revolving sono caratterizzate da tassi di interesse alti, superiori rispetto a quelli applicati per altri strumenti del credito al consumo: in media i valori sono del 15% annuo. Se poi si salta qualche rata, subentrano condizioni ancor più penalizzanti che rendono questi strumenti particolarmente costosi e quindi da usare con consapevolezza.
BASSO- MEDIO - ALTO

In questa fase è opportuno ridurre l'utilizzo delle carte revolving?
Il ricorso a pagamenti rateali deve essere valutato più in base alle condizioni finanziarie del singolo consumatore che rispetto a elementi finanziari generali. Premesso che la modalità revolving deve essere sempre usata con accortezza in quanto prevede tassi di interesse mediamente elevati, in questa fase è opportuno contenere il saldo se si ritiene che la propria capacità di rimborso andrà riducendosi in futuro, perché magari si era pianificato di smobilizzare un investimento per pagare le spese e il valore di tale investimento si è ridotto sensibilmente a seguito della fase negativa dei mercati finanziari.
BASSO- MEDIO - ALTO

È possibile rinviare il rimborso di una o più rate?
Di norma il piano di rientro standard prevede rate mensili. Va verificato per ogni singola carta se le condizioni contrattuali consentono di saltare una o più rate in via eccezionale e a quali condizioni. Se ciò non è consentito si incappa in penali con il rischio di essere inseriti negli elenchi dei cattivi pagatori. In alternativa si può valutare l'opportunità di ridurre l'importo mensile, allungando i tempi complessivi di rimborso. Va tenuto presente che se si scelgono importi mensili minori si allungano i tempi e aumenta il peso degli interessi.
BASSO- MEDIO - ALTO

< Torna alla pagina principale

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi