Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 novembre 2011 alle ore 13:33.

My24

L'inflazione dell'area euro ha qualche effetto sui rendimenti dei titoli di Stato?
Se si guarda alla performance reale del portafoglio, bisogna valutare l'effetto dell'inflazione in Italia e non alla media dell'area euro, perché i rendimenti saranno compromessi dalla perdita del potere di acquisto nel Paese in cui si vive. I bund tedeschi decennali offrono oggi un livello molto alto di sicurezza, ma i rendimenti sono talmente bassi da non coprire l'effetto dell'inflazione italiana, soprattutto in uno scenario di crescita futura del livello dei prezzi. È possibile però acquistare dei titoli stranieri legati all'inflazione dell'area euro, simili ai Btp€i italiani.
Il governo federale tedesco ha emesso ad esempio due bund decennali ancora in circolazione, con scadenza al 2016 e 2020, e due titoli quinquennale con scadenza al 2013 e 2018, per un controvalore complessivo di 44 miliardi di euro. Ci sono poi gli Oat€i francesi: quelli al 2020 staccano una cedola reale del 2,25%. In ogni caso, l'indice è sempre l'inflazione area euro al netto della componente tabacco.
BASSA- MEDIA - ALTA

Esistono titoli di Stato legati all'inflazione Usa?
Sì, sono i Treasury inflation protected securities (Tips): titoli del Tesoro statunitense garantiti dal governo federale ed emessi sin dal 1997. Si tratta di titoli a basso rischio con un tasso di interesse fisso, cedola semestrale e rivalutazione del capitale sulla base del tasso di inflazione misurato dal Consumer price index for all urban consumers (Cpi-U) del Bureau of labor statistics. Poiché il rimborso a scadenza non può mai scendere al di sotto della pari anche se il tasso di inflazione è negativo, questi titoli forniscono quindi una protezione efficace anche dalla deflazione. Chi investe in titoli statunitensi deve comunque tenere presente sia il rischio che l'inflazione italiana sia superiore a quella statunitense, fattore che ridurrebbe i margini di guadagno, sia il rischio cambio che colpisce gli interessi pagati in dollari.
BASSA- MEDIA - ALTA

Quali sono le prospettive sui mercati emergenti?
Si tratta di un'asset class in rapida espansione che vale ad oggi più di 350 miliardi di dollari, e a cui si può accedere sottoscrivendo fondi obbligazionari o Etf. I titoli offrono una remunerazione molto elevata, perché in genere il tasso di crescita dei mercati emergenti si accompagna a tassi di inflazione altrettanto accelerati, spesso superiori al 10 per cento. A rendimenti alti corrispondono però rischi notevoli, legati in questo caso all'instabilità geo-politica dei Paesi emittenti o a fattori macroeconomici.Se si guarda alla performance reale del portafoglio, bisogna valutare l'effetto dell'inflazione in Italia e non alla media dell'area euro.
BASSA- MEDIA - ALTA

< Torna alla pagina principale

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi