Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 novembre 2011 alle ore 13:06.

My24

Ho investito in titoli di società hi-tech italiane. Conviene tenerli in portafoglio o venderli?
Dipende dal proprio profilo di rischio e dagli obiettivi di rendimento nel medio-lungo periodo, ma anche dal timing dell'investimento e dai titoli detenuti in portafoglio. Nel corso dell'ultimo anno, infatti, l'indice di Piazza Affari Ftse Italia Tecnologia ha perso il 22,75%: quasi in linea con il -26% dell'Ftse Mib. Chi ha questi titoli in portafoglio da uno o due anni ha assorbito interamente la perdita; uscire ora significherebbe concretizzare la minusvalenza. Chi non ha urgente bisogno di liquidità, quindi, potrebbe attuare una strategia da "cassettista" e aspettare il ritorno di un ciclo economico positivo che ammortizzi le perdite o riporti in utile gli investimenti.
BASSA- MEDIA - ALTA

Meglio puntare sui colossi internazionali della tecnologia, o si rischia una nuova crisi della new economy come quella del 2001?
Per quanto riguarda i titoli delle grandi corporate straniere del web e della tecnologia, il comparto ha dimostrato di saper resistere bene alla crisi. La "e-conomy" non è più "new", e non sono più una scommessa. I titoli del settore riescono a recuperare le difficoltà di bilancio legate all'andamento negativo dell'economia. Amazon ha messo a segno in un anno un +33%, nonostante i dati trimestrale di ottobre avessero deluso gli investitori. Apple ha guadagnato il 22,4% e non ha sofferto troppo della scomparsa del fondatore Steve Jobs. Nello stesso periodo, la quotazione di Google è rimasta sostanzialmente stabile, con un lieve incremento dello 0,6 per cento. Microsoft ha perso appena l'1% e Yahoo il 5,6%, contenendo le perdite legate al rallentamento delle vendite della pubblicità e agli avvicendamenti ai vertici. Il comparto tecnologico internazionale, insomma, si è mostrato in grado di proteggere il capitale investito dalle bufere dei mercati finanziari; chi già detiene questi titoli in portafoglio può tenerli in un'ottica difensiva. Il rischio, per chi vuole entrare sul mercato, è che i prezzi attuali siano relativamente alti rispetto ai rendimenti potenziali. Meglio forse cercare titoli a sconto.
BASSA- MEDIA - ALTA

< Torna alla pagina principale

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi