Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 novembre 2011 alle ore 13:33.

My24

Perché nelle fasi di crisi tendono a difendersi meglio i titoli farmaceutici o quelli dell'alimentare?
Le fasi di crisi finanziaria e soprattutto quelle di rallentamento economico vedono particolarmente esposte le banche e i titoli cosiddetti ciclici. Sono per intenderci le aziende che dipendono dalla congiuntura e dalla domanda di consumi. I farmaceutici e l'alimentare, ma anche produttori di tabacco e alcolici risentono assai meno del rallentamento dei consumi. La domanda dei beni da loro prodotti tende a essere poco influenzata anche nei contesti di crisi macro-economici.
BASSA- MEDIA - ALTA

Come si valuta in genere l'appetibilità borsistica di un titolo?
Occorre osservare la dinamica dei bilanci. Una società che produce profitti crescenti nel tempo è senz'altro da preferire a società che vedono una flessione di fatturato, margini e utili. È poi importante analizzare la struttura finanziaria: imprese con poco debito (soprattutto nelle fasi di crisi) sono ovviamente da preferire a chi ha un livello di indebitamento alto rispetto a margini industriali e capitale.
BASSA- MEDIA - ALTA

Perché le banche sono state particolarmente penalizzate in quest'ultimo anno?
La crisi greca e in genere lo spettro dei debiti sovrani nei Paesi periferici dell'area euro ha prodotto una forte avversione al rischio proprio sulle banche che detengono quote importanti di titoli di Stato dei rispettivi Paesi nei loro bilanci. Il rischio–Paese si trasmette così inevitabilmente al sistema bancario. Inoltre il rallentamento economico ha effetti sui bilanci degli istituti che producono meno margini (volumi di impieghi più bassi a tassi che scendono) e si ritrovano in pancia più sofferenze da dover svalutare. Il settore bancario è per questo definito dagli analisti pro-ciclico.
BASSA- MEDIA - ALTA

Investire sulle borse fuori dall'area euro comporta un rischio cambio. Quanto pesa sulle effettive performance?
Ovvio che un investimento in titoli sulla borsa di Wall Street o sulla piazza di Zurigo comporta anche un effetto valuta. Esso è però più rilevante sugli investimenti obbligazionari che non su quelli azionari dove incide meno. E comunque nell'ultimo anno i cambi tra euro e dollaro o tra euro e franco svizzero o sterlina si sono mossi assai poco. Nella tabella che vedete sotto, sono selezionati una serie di titoli quotati su piazze non-euro che di fatto sono andati in totale controtendenza rispetto agli umori negativi delle borse. Come si può constatare le performance sono tali da minimizzare ogni effetto da rischio-cambio. E come si vede sono per lo più titoli dei comparti più difensivi: farma, alimentare e tabacco..
BASSA- MEDIA - ALTA

< Torna alla pagina principale

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi