Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 novembre 2011 alle ore 18:18.

My24

Pierre Mariani, amministratore delegato della banca franco belga Dexia, non ci sta. E lancia un pesante "J'accuse". «Gli speculatori stanno usando metodi subdoli per cercare di forzare un default delle obbligazioni sovrane, una pratica che nel 17° secolo si chiamava pirateria».

Mariani è stato costretto a chiedere nuovamente aiuti statali, proprio per fronteggiare le violente svalutazioni in portafoglio di titoli di Stato europei. In un seminario a Bruxelles si è scagliato contro gli speculatori che «prima acquistano assicurazioni contro il default di un Paese ma poi provano a farlo fallire innalzando il valore dei cds» (lucrando sulla differenza o intascando l'assicurazione in caso di fallimento).

«Un meccanismo che il Re di Inghilettera aveva bandito nel 17° secolo evitando di far assicurare carichi trasportati da navi, poi saccheggiate dai pirati, pagati per farle affondare».

Dexia resta in vita grazie agli aiuti finanziari. A ottobre Francia, Belgio e Lussemburgo hanno preso accordi per fornire alla banca fino a 90 miliardi di euro in garanzie statali.

Il piano non è stato ancora messo a punto. Nei giorni scorsi il governo belga ha indicato che la Francia dovrebbe offrire una mano aggiuntiva. Opzione che secondo alcuni analisti causerebbe automaticamente la perdita del rating Tripla A di cui, nonostante tutto, Parigi può ancora beneficiare.

www.twitter.com/vitolops

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi