Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 novembre 2011 alle ore 08:22.

My24
(Reuters)(Reuters)

Il fondo sovrano cinese Cic vuole investire in infrastrutture negli Stati Uniti e in Europa, dato che Pechino cerca di diversificare le propria attività estere. Lo ha detto il suo capo, Lou Jiwei nel corso di un'intervista con il Financial Times. «Le infrastrutture in Europa e negli Stati Uniti hanno un forte bisogno di investimenti», ha detto Lou al quotidiano economico britannico.

«Tradizionalmente, i cinesi sono stati coinvolti in progetti di infrastrutture all'estero come semplici fornitori. Ora, dobbiamo anche investire, sviluppare e gestire progetti», ha detto il capo del Cic. Il fondo cinese è stato creato nel 2007 per investire una parte delle riserve valutarie della Cina, che hanno raggiunto alla fine di settembre uno sbalorditivo totale di 3.200 miliardi di dollari.

Un altro funzionario del Cic ha recentemente ricordato che gli investimenti cinesi sono principalmente orientati verso progetti con alta redditività. Alla domanda sulla possibilità per la Cina di aiutare i paesi europei fortemente indebitati, il funzionario, Jin Liqun, ha detto nei giorni scorsi alla stazione televisiva Al-Jazeera: «La nostra gente si chiederà: Sei sicuro che è possibile ottenere un buon ritorno sull'investimento?»

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi