Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 30 novembre 2011 alle ore 11:38.
Standard & Poor's ha tagliato il rating di 37 banche a livello globale (e di alcune loro controllate), compresi tutti e sette i maggiori istituti americani. Come si legge in una nota dell'agenzia di rating, la revisione è dovuta al cambiamento dei criteri di valutazione annunciato lo scorso 9 novembre e in cui si parlava di una minore fiducia nella capacità e nella volontà dei governi di salvare banche eventualmente in difficoltà (i tagli erano dunque attesi).
Per quanto riguarda gli istituti americani, il rating di Bank of America, Citigroup, Goldman Sachs e Morgan Stanley è stato abbassato da "A" a "A-", mentre quello di JpMorgan, Wells Fargo e Bank of New York Mellon é stato abbassato da "Aa-" a "A+". Rivisto al ribasso anche il rating di Bank of China (da "A" a "A-") e di varie banche britanniche, tra cui Barclays, Hsbc, Lloyds e Royal Bank of Scotland. Invariata invece la valutazione di Industrial and Commercial Bank of China, così come non é stato rivisto il rating di varie banche europee, tra cui Deutsche Bank, Credit Suisse, Ing, Bnp Paribas e Credit Agricole.
Abbassato di una tacca anche il rating di Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza(da "A+" a "A"), che fino a ieri aveva un rating superiore a quello del debito dello stato sovrano, Banca nazionale del lavoro, invariato invece quello di Intesa Sanpaolo, Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo, Banca Imi e Unicredit.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano