Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 dicembre 2011 alle ore 10:46.

My24

Quali sono i trend?
Questa categoria di obbligazioni, dopo il boom avuto negli Stati Uniti, si sta diffondendo anche in Europa. Si tratta di una categoria adatta a risparmiatori sofisticati e da evitare per tutti coloro che non intendano affrontare un profilo di rischio aggressivo. L'attenzione sulle convertibili è aumentata in Europa nell'ultimo periodo, visto che nell'attuale fase di difficoltà dei mercati finanziari e di volatilità, stanno performando meglio di altri investimenti. Per capire l'andamento da questi titoli bast a ricordare che l'indice Merrill Lynch Global Convertible (che raggruppa le emissioni convertibili globali) nell'ultimo anno ha messo a segno una perfomance pari al - 3,27% considerando che l'indice azionario globale (Msci World) presenta una performance del -7,71% e quello europeo(Msci Europe) -14,13 per cento.
BASSO- MEDIO - ALTO

Cosa si deve sapere
Un'obbligazione convertibile è un'obbligazione il cui rimborso può avvenire, a discrezione del sottoscrittore, attraverso la consegna di titoli di altra specie e di uguale valore. Un'obbligazione convertibile in azioni, per esempio, implica che il sottoscrittore dell'obbligazione possa decidere di ricevere, alla scadenza del prestito obbligazionario, azioni della società emittente o di altra società anziché denaro. La convertibilità delle obbligazioni consente ai loro possessori di partecipare quindi all'incremento del prezzo dell'azione. Inoltre, poiché il tasso di conversione obbligazione/azione sarà tale che il prezzo delle azioni dovrà aumentare in modo notevole prima che tale conversione possa avvenire convenientemente.
L'emissione di questa tipologia di obbligazioni è un modo che l'azienda ha per evitare di trasmettere segnali negativi al mercato.
Un'emissione azionaria, invece sottintende che il prezzo dell'azione è elevato o è destinato a scendere in futuro.
La converisione obbligazionaria può avvenire secondo le due modalità diretta e indiretta.
La modalità diretta prevede semplicemente la conversione da parte dell'obbligazionista delle proprie obbligazioni ad un rapporto prefissato in azioni della società emittente.
La conversione indiretta prevede invece la conversione in azioni di una società diversa da quella emittente. Tra i vantaggi di questi titoli la priorità di rimborso rispetto alle azioni in caso di fallimento societario. In secondo luogo, la natura obbligazionaria permette di risultare parzialmente protetti dai ribassi delle azioni sottostanti al titolo. In caso di rialzo delle azioni è possibile trarre vantaggio dalla situazione esercitando il diritto di conversione o vendendo direttamente l'obbligazione convertibile ad un prezzo più alto di quello di acquisto.
BASSO- MEDIO - ALTO

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi