Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 dicembre 2011 alle ore 06:43.

My24

La chiusura della privatizzazione di Tirrenia slitta almeno a gennaio, a causa dell'indagine dell'Antitrust europeo, e le banche chiedono di rivedere le condizioni dell'accordo di finanziamento sul prestito da circa 200 milioni di euro con il gruppo di acquirenti: Gianluigi Aponte, presidente del gruppo armatoriale Msc, Vincenzo Onorato e Manuel Grimaldi, gli altri due armatori napoletani suoi soci nella cordata Cin (Compagnia italiana di Navigazione).
In gioco ci sono, appunto, i 200 milioni di euro di finanziamento bancario dell'operazione, che devono essere corrisposti da un pool di istituti: fra i quali UniCredit, Intesa Sanpaolo, Mps e Banco Popolare. La cifra dovrebbe essere corrisposta in due tranche: una subito e l'altra successivamente. Tuttavia il closing dell'operazione è stato ritardato dall'intervento dell'Antitrust europeo che sulla cessione di Tirrenia ha aperto un'indagine. Proprio in questi giorni sarebbero in corso trattative per concedere ed estendere il prestito che è stato nelle scorse settimane garantito da tutte le banche coinvolte: ma le discussioni verterebbero ora sul tasso d'interesse richiesto dalle banche per la concessione, che alla luce dell'attuale situazione dei mercati finanziari e della corsa dello spread, sarebbe diventato più caro per gli armatori. In particolare, avrebbe avuto un impatto determinante il ritardo dell'operazione, che è slittata a gennaio proprio per l'intervento dell'autorità europea che vigila sulla concentrazione di mercato.
Quindi le banche e gli armatori, partecipanti alla cordata Compagnia italiana di Navigazione, stanno rivedendo la struttura, anche economica, dell'operazione. In pratica gli acquirenti dovranno pagare più caro il denaro preso a prestito. L'aspettativa è di arrivare a una conclusione dell'operazione nelle prossime settimane con un'estensione del prestito. Anzi, in questi giorni sarebbe prevista una riunione decisiva per la concessione del finanziamento.
L'esito delle discussioni è strettamente collegato alla decisione che prenderà la Commissione europea sugli aiuti di stato per le società del gruppo Tirrenia (oltre alla capogruppo anche Caremar, Saremar, Siremar e Toremar). L'indagine riguarda anche il metodo scelto dall'Italia per privatizzare Tirrenia e Siremar.
I riflettori di Bruxelles sono puntati inoltre sulle compensazioni versate dal 2009 alle società del gruppo per i servizi di interesse economico generale e ai finanziamenti pubblici erogati mentre era in atto la procedura di privatizzazione. La fine dell'indagine sarebbe attesa con il nuovo anno.
La cordata Aponte-Onorato-Grimaldi si è aggiudicata Tirrenia al termine del processo di privatizzazione grazie a un'offerta da 200 milioni a cui si aggiungeranno tre rate da 60 milioni ciascuna da pagare all'ottenimento dei contributi pubblici pari a 72 milioni anni per un periodo di otto anni: per complessivi 380 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi