Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 dicembre 2011 alle ore 10:46.

My24

Come deve muoversi il piccolo risparmiatore
Le convertibili hanno più di un lato positivo, ma sono anche strumenti piuttosto complessi da utilizzare e quindi piuttosto rischiosi. Sono adatti a chi vuole provare a restare in contatto con i mercati azionari, pur volendo cautelarsi con la componente obbligazionaria. Ma in generale sono strumenti che ben si addicono a chi ha un profilo di rischio abbastanza significativo.
In ogni caso se non si è un investitore qualificato o professionale il suggerimento è di ricorrervi sottoscrivendo con fondi comuni specializzati.
A chi è alla ricerca di una soluzione con la quale diversificare il proprio giardinetto di fondi, gli esperti consigliano non più del 5/10% del portafoglio per un profilo di rischio medio.
Per affrontare questi strumenti bisogna avere grandi cautele, visti i rischi elevati. L'opzione azionaria delle convertibili fa sì che i pagamenti delle cedole siano, in media, inferiori rispetto ai prodotti classici a reddito fisso.
Inoltre possono sempre capitare cali paralleli del mercato obbligazionario e di quello azionario, che rendono svantaggiosa la conversione in azioni del titolo.
E poi per il piccolo risparmiatore è difficile analizzare l'andamento dell'azione sottostante una convertibile e il grado di rischio. Non è un caso che i maggiori acquirenti di questo tipo di prodotto sono investitori professionali e specializzati. Ecco perché il suggerimento è di farlo con fondi comuni, affidando quindi ad un esperto la selezione delle obbligazioni sottostanti. Nell'ultimo anno il migliore di quelli collocati in Italia è stato Ing Direct Convertible Arancio che negli ultimi tre mesi ha dato un rendimento del 3,82% e nell'ultimo anno del -2,86%, seguito da Man Convertibles America con rispettivamente una performance del 6,03% del -3,25%.
Al solito, le sottoscrizioni online permettono di ottenere sconti in termini di commissioni.
BASSO- MEDIO - ALTO

Come misurare il peso azionario?
L'esposizione al mercato azionario è chiamata, in termini tecnici, delta. Chi seleziona i titoli può variarla in aumento o diminuzione inserendo in portafoglio convertibili con esposizione più o meno elevata. Un delta superiore al 60% rappresenta una esposizione alle borse piuttosto elevata, se è pari al 100% significa che il portafoglio in esame si comporta come un azionario, se invece è del 20% o meno il portafoglio in esame è sostanzialmente paragonabile ad un obbligazionario tradizionale. Il rischio del titolo dipende dal merito di credito dell'emittente e dal peso della componente derivata. Se il prezzo è sopra la pari, l'investitore è esposto al rischio di perdita.
BASSO- MEDIO - ALTO

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi