Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 dicembre 2011 alle ore 19:18.

My24
(Ap)(Ap)

Un pesante tonfo del 14%, il peggiore dal 1996, anno del collocamento in Borsa: così il titolo Metro Ag ha reagito oggi a Francoforte all'allarme sui conti del 2011 lanciato dal numero uno tedesco del commercio al dettaglio e quarto del mondo, alle spalle di Tesco, Carrefour e Wal-Mart. Alla luce del debole avvio della stagione natalizia e della crescente sfiducia del consumatori, Metro prevede di chiudere l'anno con vendite e utili in lieve calo rispetto ai livelli del 2010.

Uno scenario che ribalta le previsioni diffuse appena il mese scorso e che ipotizzavano invece un incremento dell'utile operativo compreso tra 5% e il 10% per il 2011 con vendite in espansione rispetto ai 67,3 miliardi di euro del 2010. A cambiare le carte in tavola hanno contribuito le brusche oscillazioni valutarie e «gli effetti sempre più evidenti della crisi del debito sovrano» sulla fiducia dei consumatori.

Dinamiche preoccupanti che hanno spinto Metro a questa insolita comunicazione, a stagione natalizia appena iniziata. E a rivelare, quindi, che il dicembre è iniziato con un calo delle vendite che ha colpito soprattutto i prodotti di elettronica di consumo e abbigliamento venduti nei grandi magazzini MediaMarkt, Saturn, Kaufhof. Metro, inoltre,si dichiara anche «molto più cauta» sulle prospettive di paesi a rischio recessione, come Spagna e Gran Bretagna.

Il tonfo in Borsa di Metro ha trascinato anche anche gli altri big del settore da Carrefour a Parigi (-6,3%) a Marks and Spencer (-4,2%) e Tesco (-1,97%) a Londra.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi