Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 dicembre 2011 alle ore 09:40.

My24
Dagong taglia il rating dell'Italia a tripla B da A-Dagong taglia il rating dell'Italia a tripla B da A-

L'agenzia di rating cinese Dagong ha tagliato il giudizio sull'Italia a 'BBB' da 'A-' e l'outlook resta negativo. La decisione viene motivata con il peggioramento delle prospettive economiche per il Paese. I rischi per il sistema bancario sono cresciuti -spiega l'agenzia - e sono diminuite le possibilità che l'Italia riesca a far fronte al pagamento del debito. L'agenzia cinese é la prima a far perdere il rating "A" all'Italia. Attualmente per Standard & Poor's il giudizio sull'Italia é A, per Moody's é A2 e per Fitch é A+ .

Dagong elenca quattro cause principali che l'hanno portata a rivedere il suo giudizio sull'Italia: la debolezza politica di un governo tecnico chiamato a prendere misure impopolari; la recessione alle porte con un Pil stimato in calo dello 0,7% nel 2012 dopo una crescita dello 0,6% quest'anno; l'esposizione del sistema bancario ai Paesi più colpiti dalla crisi del debito; l'impossibilità non solo di centrare il pareggio di bilancio nel 2013, ma anche soltanto di ottenere un rapporto deficit/pil sotto il 3%.

Le prospettive non sono rosee nemmeno nel medio e lungo termine a causa «dell'invecchiamento della popolazione, dei diversi gradi di sviluppo delle economie regionali, di una insufficiente apertura del mercato, dell'enorme economia sommersa e del basso livello di istruzione».

L'Italia, inoltre, dovrà fare sempre più affidamento sulla Bce o altri meccanismi finanziari di salvataggio per mantenere la catena del debito e la vulnerabilità continuerà ad aumentare.Per quel che riguarda il sistema bancario, Dagong sottolinea che i rischi sulla liquidità stanno aumentando e le banche italiane sono sempre più dipendenti dalla liquidità offerta dalla Bce, come dimostra il fatto che «a fine agosto 2011 i rifinanziamenti presso la Ue sono saliti a 89 miliardi di euro dai 34 miliardi di fine maggio».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi