Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 dicembre 2011 alle ore 17:42.

My24
Angela Merkel e Nicolas Sarkozy (Afp)Angela Merkel e Nicolas Sarkozy (Afp)

I principi del pareggio di bilancio e gli obiettivi del patto di stabilità da inserire nelle Costituzioni, sanzioni quasi automatiche in caso di superamento del 3% del rapporto deficit/pil, quadro giuridico comune per la convergenza su regolazione finanziaria, mercato del lavoro, armonizzazione delle imposte sulla società, tassa sulle transazioni finanziarie. Sono questi gli elementi della proposta franco-tedesca contenuti nella lettera di quattro pagine che Nicolas Sarkozy e Angela Merkel hanno inviato al presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy alla vigilia del Consiglio europeo dell'8 e 9 dicembre.

Eurosummit cruciale per le sorti di eurolandia
Un Consiglio che da più parti è definito cruciale per le sorti di eurolandia e che Francia e Germania non permetteranno venga chiuso senza un'intesa. È quanto assicura il ministro francese delle Finanze, Francois Baroin: «Nè Angela Merkel, nè Nicolas Sarkozy lasceranno il tavolo senza che sia firmato un accordo forte», ha detto Baroin poco dopo la minaccia lanciata del premier britannico David Cameron sul fatto che la Gran Bretagna sarebbe «pronta a bocciare qualunque modifica dei Trattati Ue contraria agli interessi di Londra». Riserve, quelle britanniche, che dovrebbero essere facilmente aggirate: secondo il piano che il presidente Van Rompuy si appresta a presentare sarebbe infatti possibile applicare regole di bilancio più severe senza modificare i trattati e dunque evitando la ratifica dei Parlamenti nazionali.

I due leader: anticipare di un anno l'entrata in vigore dell'Esm
Tornando alla lettera inviata allo stesso Von Rompuy, i leader di Francia e Germania propongono inoltre di anticipare di un anno l'entrata in vigore dell'Esm (il meccanismo permanente anti-crisi messo a punto dall'Unione) e di prendere «tutte le misure necessarie per stabilizzare l'eurozona nel suo insieme» e per rafforzare «l'architettura dell'Unione economica e monetaria». Architettura che deve poggiare su un «rafforzamento della governance per assicurare la disciplina di bilancio così come una crescita più forte ed un'accresciuta competitivitá». Un obiettivo che si può raggiungere attraverso «un contratto rinnovato tra i Paesi membri della zona euro». I due leader sono attesi domani sera a Bruxelles per la cena informale dei 27.

New York Times: nel piano Sarkò-merkel manca la crescita
Sul piano Merkel-Sarkozy c'è da registrare il giudizio impietoso del New York Times. In un editoriale pubblicato oggi, il giornale americano afferma che la ricetta franco-tedesca per salvare l'euro potrà assicurare una stabilità temporanea ma finirà per aggravare il problema fondamentale dell'Europa: la mancanza di crescita. Il prestigioso quotidiano newyorkese definisce «sbagliata» la proposta di Parigi e Berlino e teme che essa possa «peggiorare le cose». Un'analisi, quella del New York Times, che ricalca quella dell'amministrazione Obama che spinge per una soluzione della crisi europea che non penalizzi troppo la crescita, minacciando la ripresa mondiale. «Mentre i tedeschi insistono sul fatto che la disciplina di bilancio riporterà la fiducia sui mercati - si legge - i mercati percepiscono che una recessione sempre più profonda renderà ancora più duro per le nazioni più deboli ripagare i loro debiti». Secondo il Nyt «le nazioni profondamente indebitate debbono certamente riportare i propri bilanci sotto controllo, riformare il mercato del lavoro, vendere le proprietà statali e diventare più competitive. Ma questo non può essere fatto senza crescita. La Germania potrebbe dare la necessaria spinta, risparmiando meno e spendendo di più e assorbendo più importazioni dai Paesi vicini. Ma il piano non prevede alcuno stimolo da parte tedesca».

Il quotidiano poi critica il fatto che Sarkozy e Merkel abbiano bocciato la soluzione degli eurobond, frustrando così ancora una volta le ambizioni di creare una vera unione politica ed economica.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi