Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 dicembre 2011 alle ore 09:14.

My24
Il ministro delle Finanze francese per gli Affari europei, Jean LeonettiIl ministro delle Finanze francese per gli Affari europei, Jean Leonetti

L'euro rischia di collassare e l'Europa di disfarsi, se i leader del Vecchio continente non riusciranno a far fronte alla crisi del debito. Il ministro delle Finanze francese per gli Affari europei, Jean Leonetti, lancia l'allarme alla vigilia del vertice europeo di Bruxelles. «La situazione è seria - dice Leonetti in un'intervista all'emittente Canal Plus - l'euro potrebbe esplodere e l'Europa disfarsi. Sarebbe una catastrofe non solamente per l'Europa, per la Francia, ma per tutto il mondo».

Ieri il presidente francese Nicolas Sarkozy ha affermato che il «rischio di esplosione» dell'Ue rimarrà «concreto» fino a quando l'accordo trovato lunedì scorso tra la Francia e la Germania per un nuovo trattato Ue con una più rigida disciplina di bilancio non diventerà effettivo. Solo una revisione dei regolamenti fiscali europei potrà infatti consentire alla Bce di giocare un ruolo più incisivo nel calmare i mercati.

L'agenzia Standard and Poor's, comunque, non considera il disfacimento dell'euro come uno scenario possibile anche se ieri ha paventato un taglio del rating dei 15 paesi dell'eurozona e oggi ha messo sotto osservazione diverse banche italiane.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi