Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 dicembre 2011 alle ore 09:44.

My24

Lch Clearnet, la principale cassa di compensazione a livello europeo, torna sui propri passi e abbassa i margini di negoziazione richiesti sui titoli di Stato italiani. Il 9 novembre scorso, Lch - nel pieno della bufera sui Btp (che quel giorno sfiorarono i 520 punti base di spread) - aveva aumentato la quota di deposito addizionale chiesta ai clienti che trattavano su tutti i titoli italiani e i prodotti indicizzati dal 6,65% all'11,65%.

Quel provvedimento contribuì ad allagare il differenziale di rendimento con i Bund tedeschi, generando malumori sia in Banca d'Italia sia in Consob. Ora Lch.Clearnet ha ripristinato, di fatto, la situazione precedente abbassando i margini di negoziazione.

L'"extra deposit" è una percentuale del valore del titolo che la clearing house chiede alle controparti per garantirsi in caso di perdite. Più è rischioso un titolo, maggiori sono i margini. Normalmente una clearing house prende queste decisioni dopo che lo spread supera una certa soglia (i 500 punti per esempio). La decisione di alzare i margini era quindi una diretta conseguenza della tensione crescente sui titoli di stato italiani. Allo stesso modo quindi l'abbassamento del differenziale, avvenuto dopo il varo della manovra salva-Italia del governo Monti, è stato determinante nello spingere la Clearing House a riportare i margini ai livelli precedenti. (An. Fr.)

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi