Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 dicembre 2011 alle ore 16:41.

My24

Un anno fa il Bund era il rifugio assoluto, più o come l'oro, per gli investitori. Istituzionali e no. I titoli governativi tedeschi a 10 anni rendevano il 2,9%. Ben 54 punti base in meno rispetto al corrispettivo Gilt tedesco e 42 punti in meno in confronto ai Treasury statunitensi di pari scadenza (guarda il grafico interattivo).

Adesso, qualcosa è cambiato. Quello stesso Bund rende il 2,05% (quasi l'1% in meno). Ma, ancor più evidente, è crollato il rendimento del Gilt inglese, passato dal 3,46% al 2,07%. I bond governativi inglesi, in sostanza, hanno praticamente eguagliato nel rapporto rischio/rendimento la roccaforte tedesca azzerando in 12 mesi quel gap di oltre mezzo punto percentuale che li rendeva più rischiosi. Anzi, a dirla tutta, il 29 novembre, c'è stato anche un sorpasso (con il Bund più caro di 6 punti base).

Ma tra i due litiganti europei nella guerra tra i bond rifugio per eccellenza è spuntato un terzo incomodo, il Treasury statunitense che il 22 novembre scorso è scivolato all'1,88% quando il Bund rendeva il 2,02%. Uno storico sorpasso confermato nei giorni a seguire (il 28 novembre il Bund pagava 32 punti base in più). Anche oggi il mercato sentenzia che il Tresaury è leggermente meno rischioso del Bund perché rende il 2,03% contro il 2,05% (guarda il grafico interattivo).

Briciole che però danno la dimensione di un trend. «Dopo l'ennesimo fallimento di un vertice europeo (9 dicembre, ndr) l'euro è considerata una valuta più rischiosa e di conseguenza le obbligazioni dei grandi Paesi occidentali agganciati ad altre valute, come appunto i Treasury americani (dollaro, ndr) e i Gilt inglesi (sterlina, ndr), sono più acquistate - spiega Angela Drusiani, esperto del mercato obbligazionario di Banca Albertini Syz -. La sfiducia verso la moneta unica è dettata dall'assenza di una regia corale nel risolvere la crisi e dall'ostinazione della Germania a opporsi agli Eurobond o alla funzione di tesoreria della Banca centrale europea».

In effetti, continua Drusiani «i prezzi di Gilt e Treasury stanno salendo (e di conseguenza i rendimenti che si muovono in direzione opposta stanno scendendo, ndr) per effetto degli acquisti delle Banche centrali di Usa e Inghilterra attraverso manovre di quantitative easing. Mentre la Banca centrale europea ha poteri limitati in questa direzione e questo si riflette anche sull'andamento del Bund».

www.twitter.com/vitolops

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi