Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 dicembre 2011 alle ore 06:43.

My24

MILANO
Intesa Sanpaolo chiude il contenzioso con il Fisco in materia di abuso di diritto sostenendo «un costo per imposte e sanzioni di circa 270 milioni di euro, più interessi». La nota – diffusa dall'istituto di via Monte di Pietà nella serata di ieri – spiega che «l'onere residuo a carico del conto economico è di circa 200 milioni e verrà contabilizzato nel quarto trimestre 2011».
Nel merito della controversia, Intesa Sanpaolo sottolinea nel comunicato che ha perfezionato la definizione delle controversie con l'Agenzia delle Entrate, mediante il ricorso ai cosiddetti istituti deflattivi del contenzioso, «pur convinta della correttezza del proprio operato e solo in ragione dell'inopportunità di contenziosi lunghi e onerosi e dell'imprevedibilità degli orientamenti giurisprudenziali».
Attraverso il ricorso alla figura dell'abuso di diritto il Fisco ha contestato a molte banche italiane l'illegittimità di alcune complesse operazioni finanziarie realizzate – a detta dell'Agenzia delle Entrate – al solo scopo di ridurre le tasse da pagare all'erario. Una di queste operazioni, il piano Brontos realizzato da Unicredit con Barclays, è finita anche sotto la lente della magistratura milanese. In totale le stime a fine ottobre sulle contestazioni dell'Agenzia delle Entrate alla gran parte del sistema bancario italiano per "abuso di diritto" ammontava a circa due miliardi. Anche altri istituti, come Intesa Sanpaolo, hanno deciso nei giorni scorsi di chiudere la partita con il Fisco. È il caso di Mps che ha di recente annunciato di aver definito con l'Agenzia delle Entrate il pagamento di 260 milioni di euro, più interessi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi