Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 dicembre 2011 alle ore 06:42.

My24


De Agostini va al raddoppio in Spagna: la controllata Antena 3 compra La Sexta e ridisegna l'intero assetto radiotelevisivo. Regalando così all'Italia lo scettro delle tv commerciali in Spagna. La conquista del canale spagnolo fa da pendant, a due anni esatti di distanza, al matrimonio tra Telecinco e La Cuatro. Già allora, sulla scia dell'operazione condotta da Mediaset, si parlò di un ulteriore tassello nel riassetto tv.
C'è voluto più del previsto ma ora con l'affondo di Antena 3 su La Sexta, la tv commerciale spagnola diventa un affare tutto italiano. Gia due volte Maurizio Carlotti, il numero uno di Antena 3, aveva tentato il corteggiamento del canale spagnolo. Al terzo tentativo, il colpo è riuscito: senza spendere un euro, con uno scambio carta contro carta, il colosso editorial-finanziario di Novara si candida a diventare il big della tv spagnola alla pari di Mediacinco (Telecinco-LaCuatro). L'accordo prevede che Antena 3 si prenda il 100% di La Sexta e in cambio metta sul piatto il 6% del suo capitale. Saranno azioni di nuova emissione quindi gli attuali soci, il gruppo Planeta-deAgostini, col 45%, e la tedesca Rtl col 20%, si diluiranno. Una clausola di earn-out farà sì che, al raggiungimento di certi obiettivi, ai soci di La Sexta (la holding Imagina e i messicani di Televisa), saranno assegnate altre azioni fino al 7%. In questo caso, però, Antena 3 ricorrerà alle azioni proprie in portafoglio. Sul versante della governance, nel cda di Antena 3, che oggi conta 11 membri, entreranno due di La Sexta, facendo salire il totale a tredici.
I compratori, però, si portano in casa anche i debiti, circa 120 milioni di euro. A compensare l'aggravio, ci sono i vantaggi fiscali: La Sexta ha accumulato perdite per centinaia di milioni negli anni e questo regalerà detrazioni per i prossimi anni, per un ammontare di circa 200 milioni. In più ci sono le sinergie industriali, calcolate in 60-80 milioni. A loro volta i soci di La Sexta si riscattano entrando in un gruppo più grande e redditizio. Se non fosse un'espressione abusata, è la classica operazione win-win. Come già anticipato dal Sole 24 Ore, il matrimonio Antena3-LaSexta era nell'aria, ma con in mezzo le elezioni politiche c'era una discontinuità non banale: questa è la prima operazione finanziaria dell'era del nuovo premier Mariano Rajoy.
Madrid si allinea al resto dell'Europa, dove in ogni Paese la tv commerciale è di fatto un duopolio. D'altronde la riduzione del numero di canali era inevitabile. Dopo la bulimia dell'etere degli anni passati, ci si è accorti che non c'era spazio per sette canali, soprattutto in un clima di recessione. Negli anni d'oro, tra il 2006 e il 2007, il mercato ha sfiorato gli 8 miliardi di raccolta. Da allora la pubblicità è crollata del 30% e oggi è attorno ai 5 miliardi. Col vantaggio, però, che la torta è da dividere tra pochi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L'ANTICIPAZIONE

La fusione nelle tv spagnole
Sul Sole 24 Ore del 23 ottobre la notizia dell'integrazione Antenna 3 La Sexta

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi