Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 15 dicembre 2011 alle ore 11:47.
Il Tesoro spagnolo ha collocato, con una buona domanda, 6,03 miliardi di euro di titoli del debito pubblico, con scadenza 2016, 2021 e 2020. Il rendimento degli 1,4 miliardi di euro di bond con scadenza 2021 sale dal 5,433% al 5,545%, quello dei 2,18 miliardi di euro con scadenza 2020 avanza dal 5,006% al 5,239% e quello dei 2,45 miliardi di euro con scadenza 2016 scende dal 5,276% al 4,023%. Forte la domanda.
Lo spread tra il BTp e il Bund tedesco ripiega dopo il risultato dell'asta spagnola. Il differenziale di rendimento scende a 484 punti da 495 mentre il tasso cala al 6,77%.
Le aste spagnole potrebbero aver beneficiato dell'operazione di rifinanziamento (Ltro) a 3 anni fissata dalla Bce per la settimana prossima. Lo sostiene Alessandro Giansanti, fixed-income strategist di Ing - contattato da Dow Jones - spiegando che «potrebbe esserci da parte delle banche spagnole un maggiore supporto per i titoli governativi visto che non hanno problemi per finanziarsi per i prossimi tre anni».
Quanto ai motivi per cui la Spagna ha ottenuto nelle ultime aste una domanda molto maggiore rispetto a quella raccolta dall'Italia, Giansanti spiega che questo potrebbe dipendere da due fattori. Il primo è «il profilo di finanziamento di Italia e Spagna per i prossimi sei mesi», con Madrid che è «messa molto meglio», visto che «non ha nessun grande rimborso di titoli fino ad aprile», e Roma che ne avrà per circa 90 mld tra febbraio e aprile. Il secondo fattore è legato «alle aspettative politiche, visto che «in Spagna hanno un nuovo Governo con maggioranza politica, mentre in Italia» l'Esecutivo è tecnico, e dovrà di volta in volta trattare con le forze parlamentari.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano