Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 dicembre 2011 alle ore 13:10.

My24
(LAPRESSE)(LAPRESSE)

«Non ci aspettiamo che con Basilea 3 i rating delle banche torneranno ai livelli di prima della crisi». È quanto ha detto Alain Laurin, senior vice president credit policy di Moody's in un'audizione alla Camera. Per Moody's Basilea 3 «è un passo positivo, ma che porterà inevitabili rischi di transizione e che andrà incontro a rigidi limiti nella realizzazione della solvibilità del sistema bancario europeo».

«Un innalzamento del capitale e della liquidità renderà le banche più sicure ma non renderà sicura l'attività bancaria e nel breve periodo non verranno risolte le cause strutturali dell'attuale turbativa del mercato dei finanziamenti, cioé la crisi del debito sovrano».

Laurin, che ha partecipato all'audizione insieme al direttore generale di Moody's Italia, Alex Cataldo, ha quindi rilevato che «i rating non torneranno ai livelli pre-crisi a prescindere dalle iniziative regolamentari volte a migliorare la stabilità e la resilienza del settore».

Con l'avvento di Basilea 3 «più capitale e liquidità renderanno le banche più sicure. Ma non renderanno l'attività bancaria in alcun senso sicura». «È difficile credere che - ha osservato ancora Laurin - nonostante tutte le cose positive, le banche non continueranno a restare un'attività opaca».

«Il lungo periodo di transizione e i potenziali profondi cambiamenti che Basilea 3 potrà portare alla struttura dell'industria bancaria - ha aggiunto il responsabile di Moody's - creano incertezza. E l'incertezza può, in modo particolare nell'ambiente attuale, creare rischio».

Secondo Laurin, inoltre, «nel breve periodo un più basso livello di indebitamento implica una maggior restrizione dell'offerta di credito» e, dunque, «minori prestiti in un momento in cui le economie europee hanno bisogno di banche che svolgano appieno il proprio ruolo di intermediari del credito». Perciò, a suo avviso, «ci preoccupiamo tutti di una stretta creditizia, non è ancora lì, ma è una possibilità».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi