Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 dicembre 2011 alle ore 17:18.

My24

Quando si parla di spread l'attenzione si sposta immediatamente al differenziale di rendimento tra BTp e Bund a 10 anni. Differenziale che ha raggiunto il massimo a 575 punti base il giorno prima delle dimissioni di Silvio Berlusconi e che con Mario Monti oscilla da tempo tra i 450 e i 515 punti base, in una sorta di effetto ascensore in balia della volatilità e dell'allentarsi/inasprirsi delle tensioni sui debiti dell'Eurozona.

Ma in tema di spread, le combinazioni (e i confronti) sono potenzialmente vastissimi. C'è chi, invita, ad esempio in questo momento a concentrarsi più sul differenziale di rendimento tra titoli italiani e spagnoli, visto che si tratta di due Paesi chiamati urgentemente a un mix tra austerity e crescita per risollevarsi dopo aver sfiorato soglie allarmanti sul fronte del costo degli interessi da pagare sui rispettivi debiti pubblici.

Spread che oggi è salito al massimo storico di 186 punti base. Segnale che a giudizio dei mercati in questo momento la Spagna è più avanti dell'Italia nell'arduo percorso di rientro dalla crisi.

«In questo momento non bisognerebbe guardare allo spread BTp/Bund bensì al differenziale tra la Spagna e l'Italia, che è salito ai massimi - spiega Nicolas Listorti, analista indipendente di Studio Listorti&Associati, commentando l'attuale trend dello spread decennale italiano -. L'assenza degli interventi della Bce sul secondario a sostegno dei titoli di Stato italiani e i volumi bassi sul mercato obbligazionario rendono lo spread particolarmente volatile».

www.twitter.com/vitolops

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi