Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 gennaio 2012 alle ore 08:16.

My24

30
Il Consiglio europeo tiene a Bruxelles la prima riunione del 2012. I capi di Stato e di Governo europei dovrebbero dare il via libera al trattato Ue. L'obiettivo è firmare subito il "Fiscal compat" per dare un segnale forte e decisivo ai mercati. Il patto dovrebbe escludere la Gran Bretagna.
Quello di oggi è considerato inoltre un passaggio cruciale per la politica europea di sviluppo, al quale il nostro Paese vuol presentarsi con il pacchetto di misure "cresci-Italia"

30
Trilaterale Merkel-Sarkozy-Monti. L'incontro fra la cancelliera tedesca, il presidente francese e il primo ministro italiano dovrebbe durare circa 30 minuti e vertere sui temi principali del vertice, cioé come stimolare crescita e occupazione. Non dovrebbero invece essere toccati nel trilaterale i temi della Grecia e dello European Stability Mechanism (Esm).

Febbraio

La Commissione europea pubblica le Previsioni economiche intermedie sullo stato della congiuntura dell'Unione: nelle Interim forecast pubblicate a settembre, l'Esecutivo comunitario ha rivisto al rialzo le previsioni di crescita 2010 per la zona euro portandole dallo 0,9% all'1,7%

5
I ministri degli Esteri arabi si riuniscono oggi al Cairo per valutare il futuro della missione degli osservatori della Lega araba in Siria (sospesa sabato 28).

6
Giubileo di diamante per la regina Elisabetta, che oggi celebra i 60 anni di regno

6
Il segretario generale dell'Ocse, Angel Gurria, incontra oggi il presidente del Consiglio, Mario Monti, «per esaminare la questione degli obiettivi di sostenibilità nel medio e lungo termine».

9
Il presidente del Consiglio italiano, Mario Monti, sarà ricevuto oggi dal presidente americano Barack Obama alla Casa Bianca. Durante l'incontro i due leader discuteranno dei passi che il Governo italiano sta compiendo per ristabilire la fiducia dei mercati e dare nuovo vigore alla crescita attraverso riforme strutturali.

19
Si tengono in Grecia le elezioni politiche anticipate. La coalizione di governo guidata da Lucas Papademos continua a scontare la netta opposizione alle misure di austerità concordate con l'Europa da parte del partito di centro-destra guidato da Antonis Samario. A fine mese è in programma la missione trimestrale della Troika (Commissione Ue-Bce-Fmi) per l’ennesima tornata di aiuti economici.

21
Yemen, elezioni presidenziali anticipate. La data odierna coincide con la fine del periodo di transizione di 90 giorni scattato dopo la firma a Riad, il 23 novembre scorso, da parte di Saleh, al piano messo a punto dalle monarchie arabe del Golfo, dopo 10 mesi di proteste di piazza.

Fine mese

Stati Uniti
Scade l'accordo per prolungare il tetto sul debito e per gli sgravi sulle tasse sul lavoro, tema di scontro fra democratici e repubblicani. Per rinnovarli sarà necessario trovare un nuovo accordo.

Marzo

L’Europa punta a raggiungere entro questo mese un accordo su un nuovo trattato dell’Euro a cui aderiranno 17 Stati e altri 9, i cosiddetti “volontari”, ne condivideranno le norme fiscali e di stabilità.

È in programma il summit della Lega araba: fra i temi in agenda gli sviluppi della crisi siriana

Nuova Delhi ospita il summit dei Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, ovvero le cinque potenze emergenti che nell’ultimo decennio hanno conosciuto tassi di crescita record) per esaminare l’agenda di sviluppo di Doha

1-2
Il Consiglio europeo che si tiene oggi e domani a Bruxelles proverà a unificare le politiche di bilancio dell’Unione (propedeutiche all’emissione di quegli eurobond che serviranno da motore per la crescita)

2
Iraniani al voto per eleggere i 190 deputati del Parlamento della Repubblica islamica. Le elezioni potrebbero decretare la caduta di Mahmoud Ahmadinejad. L'uomo forte di Teheran potrebbe essere costretto a cedere dalla crescita della rabbia interna al paese.

4
Russia, elezioni presidenziali. Per la guida del Cremlino hanno annunciato di voler correre il premier Vladimir Putin (che cerca il terzo mandato), il leader comunista Ghennadi Ziuganov, quello ultranazionalista Vladimir Zhirinovski e lo scrittore di opposizione Eduard Limonov. Il mandato presidenziale dura 6 anni.

6
Stati Uniti. "Supermartedì": si terranno primarie e caucus contemporaneamente in numerosi stati, tra cui Massachusetts e Virginia.

6-10
La città tedesca di Hannover ospita (fino al 10) il) CeBIT, la più grande fiera high-tech del mondo

8-18
Da oggi (e fino al 18 marzo) è in programma a Ginevra l’omonimo Salone dell’auto 2012: sotto i riflettori le (tante) novità delle case automobilistiche.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi