Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 dicembre 2011 alle ore 16:08.

My24

Secondo il nuovo Governo spagnolo il rapporto deficit-Pil 2011 sarà dell'8% circa, invece del 6% previsto dall'esecutivo socialista di Zapatero. Lo ha indicato la vicepremier Soraya de Santamaria. «Il deficit è superiore in maniera sostanziale - ha detto - le cifre sono molto più elevate di quanto non fosse stato comunicato in precedenza e per le quali si era impegnato il Governo precedente».

«Situazione straordinaria e imprevista»
«Ci troviamo di fronte a una situazione straordinaria e imprevista, e occorrerà quindi adottare delle misure straordinarie e non previste», ha annunciato Santamaria. Il premier Mariano Rajoy aveva già annunciato un taglio di 16,5 miliardi di euro per il 2012 «per l'insieme delle pubbliche amministrazioni».

Nuovi tagli per quasi 9 miliardi
Il nuovo Governo guidato da Mariano Rajoy ha deciso una prima serie di tagli alla spesa pubblica per 8,9 miliardi di euro. Fra le misure adottate, il prolungamento del congelamento degli stipendi dei dipendenti pubblici, il congelamento del turnover degli statali nella maggior parte dei settori, una riduzione del 20% delle strutture amministrative, la soppressione di 30 direzioni generali, tagli ai contributi pubblici a partiti politici e sindacati.

Aumenti delle imposte su persone fisiche e immobili
Deciso un «aumento temporaneo di alcune imposte» nei prossimi due anni. Il ministro del Tesoro Cristobal Montoro ha precisato che gli aumenti riguarderanno l'Irpef, l'Ici e l'imposta sui redditi da capitale. Secondo Montoro l'aumento dell'Irpef sarà «progressivo ed equo».

Adeguamenti per le pensioni
Sbloccate invece le pensioni, che verranno rivalutate dell'1% dal primo gennaio del 2012. Erano state congelate nel 2011 nel quadro delle misure antideficit decise dal precedente Governo del premier socialista Josè Luis Zapatero.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi