Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 gennaio 2012 alle ore 19:51.

My24
Federico Ghizzoni (Imagoeconomica)Federico Ghizzoni (Imagoeconomica)

«Non ci aspettavamo un calo del titolo in Borsa di questa entità, che va al di là della flessione fisiologica attesa, dovuto a fattori tecnici e a fattori di carattere più generale. Ma questo non tocca la bontà dell'operazione». Con queste parole Federico Ghizzoni, ceo di Unicredit, si è rivolto in collegamento ai 60mila dipendenti italiani dell'istituto per spiegare l'operazione di ricapitalizzazione da 7,5 miliardi iniziata oggi.

Nell'intervento il manager ha sottolineato che, nonostante i forti ribassi in Piazza Affari (-54% dal giorno del prezzo di emissione delle azioni), l'aumento di capitale è per Unicredit «una scelta estremamente importante, una decisione anche sofferta, perchè cade in un momento molto critico per il sistema economico e finanziario internazionale, ma indispensabile per la banca».

andamento titoli

articoli correlati

«L'aumento di capitale da 7,5 miliardi di euro, assolutamente certo perchè comunque tutto sottoscritto dal consorzio di collocamento, consentirà a Unicredit di essere fra le banche meglio capitalizzate d'Europa», ha affermato l'ad. «Ma, soprattutto, avremo le risorse necessarie per finanziare adeguatamente lo sviluppo della banca e per contribuire in modo importante al rilancio delle economie nelle quali operiamo. La prima economia alla quale guardiamo è naturalmente quella italiana, l'aumento di capitale resterà nella disponibilità della holding», ha ribadito.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi