Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 gennaio 2012 alle ore 15:58.

My24

Con Basilea 3 e Solvency II i costi di raccolta sui mercati da parte delle imprese cresceranno. A sostenerlo Standard&Poor's, in un'audizione in commissione Finanze alla Camera nell'ambito dell'indagine conoscitiva relativa all'esame delle Proposte di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relative ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento e sull'accesso all'attività degli enti creditizi e sulla vigilanza prudenziale degli enti creditizi e delle imprese di investimento.

Conto salato per le imprese Ue: costi di raccolta in aumento di 30-50 miliardi di euro
Secondo quanto affermato dall'amministratore delegato per l'Italia, Maria Pierdicchi, «i costi di raccolta in totale aumenteranno tra i 30 miliardi e i 50 miliardi di euro per le imprese dell'eurozona e tra i 9 miliardi e i 14 miliardi di euro per le aziende degli Stati Uniti». Per S&P questo incremento si traduce in un aggravio «tra il 10% e il 20%» rispetto agli attuali costi di finanziamento. Inoltre, avverte l'agenzia di rating Usa,«le società più penalizzate saranno quelle più piccole private, rispetto alle grandi aziende». L'agenzia di rating sostiene infatti che «c'è un effetto di costo notevole» dall'entrata a regime delle nuove regole di Basilea 3 e potrebbe esserci una «minor propensione» agli investimenti e l'impatto più forte riguarderà gli investimenti in private equity ed equity. Alcune aziende potrebbero privilegiare il credito a breve termine, meno costoso, per raccogliere fondi ma con un «rischio di sbilanciamento» sul fronte della «solidità».

L'agenzia di rating: nuove regole siano applicate da tutti i Paesi
È necessario, poi, sottolinea ancora Pierdicchi, che le nuove regole bancarie introdotte con Basilea 3 siano poi applicate da tutti i Paesi. «È importante che sia applicata in maniera uniforme in tutti i Paesi», anche alla luce di quanto avvenuto per Basilea 2 che non ha avuto invece un'allocazione uniforme. «La coerenza - ha aggiunto S&P - è una cosa importante anche per permettere alle banche di operare in maniera uniforme».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi