Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 gennaio 2012 alle ore 07:48.

My24


MILANO
L'accordo per il riassetto di Premafin-Fondiaria Sai e la realizzazione di un nuovo maxi polo assicurativo è stato raggiunto nella notte con la firma delle lettere di intenti. Lettere che impegneranno Premafin a trattare in esclusiva con Unipol fino al 27 gennaio, la due diligence sarà quindi piuttosto breve, con l'obiettivo di siglare un contratto preliminare proprio in quella data. Giorno nel quale, peraltro, è già in agenda il cda FonSai che dovrà stabilire le tappe della prossima ricapitalizzazione.
Il tutto è maturato nel corso dell'affollata riunione iniziata nel pomeriggio di ieri e protrattasi fino a tarda notte nel palazzo di UniCredit e alla quale erano presenti i Ligresti, una delegazione di Unipol, l'amministratore delegato della banca, Federico Ghizzoni e il responsabile corporate e investment banking Vittorio Ogliengo, i vertici di Mediobanca, Renato Pagliaro e Alberto Nagel, l'amministratore delegato di Fondiaria Sai, Emanuele Erbetta, il numero uno di Banca Leonardo Gerardo Braggiotti, l'avvocato Giuseppe Lombardi e Ignazio La Russa. L'intesa chiama in causa direttamente Unipol Gruppo Finanziario e impegna la holding di Bologna in una complessa operazione di aggregazione, preceduta da un'Opa e tre aumenti di capitale.
Riguardo alla struttura del progetto, la prima tappa sarà il lancio da parte di Ugf di un'offerta pubblica di acquisto su Premafin alla quale aderiranno anche i Ligresti apportando il pacchetto di controllo del 50%. Il valore dell'Opa dovrebbe essere abbastanza vicino ai prezzi di mercato, magari solo parzialmente depurati dal forte boom che le quotazioni della holding hanno registrato nelle ultime settimane (+170% da fine dicembre). Successivamente Unipol Gruppo Finanziario, in qualità di nuovo socio di controllo della holding promuoverà un aumento di capitale, compreso tra i 200 e i 250 milioni, funzionale a poter partecipare alla successiva ricapitalizzazione di FonSai da 750 milioni. Proprio la ripatrimonializzazione della compagnia assicurativa potrebbe rappresentare l'occasione per favorire l'ingresso nella partita di altri soci. In particolare, Clessidra sembra essere il candidato naturale a investire direttamente nella compagnia per diventare, a valle della fusione a quattro, uno dei soci di riferimento dell'aggregato. L'intervento del fondo di Claudio Sposito potrebbe essere gradito anche al sistema bancario che, visti gli aumenti a catena, avrà parecchio lavoro da fare nel costituire solidi consorzi di garanzia. Dopo l'iniezione di liquidità di FonSai scatterà infatti anche la ripatrimonializzazione di Unipol, necessaria non solo per finanziare la complessa operazione ma anche per dotare la compagnia assicurativa di una solidità patrimoniale paragonabile a quella di Fondiaria post ricapitalizzazione. L'aumento dovrebbe essere di un ammontare simile a quello di FonSai e al termine dovrebbe scattare il progetto di integrazione a quattro tra Fondiaria, Unipol Assicurazioni, Milano Assicurazioni e Premafin in modo tale che si crei un unico grande gruppo assicurativo controllato da Ugf, a sua volta nelle mani di Finsoe, la holding delle Coop. Ugf, oltre alle assicurazioni, manterrebbe la presa anche su Banca Unipol che resterebbe in portafoglio separata dal resto del business. Questo a grandi linee è il disegno complessivo per il riassetto della galassia FonSai, con i numeri che verranno definiti più precisamente a valle della due diligence. Mancano, poi, gli ultimi dettagli rispetto alla sistemazione del debito a monte, ossia nelle cassaforti di Salvatore Ligresti, Imco e Sinergia. Allo stato non è stata individuata una soluzione ampiamente condivisa, di certo il principio attorno al quale si cercherà l'intesa prevede l'assegnazione alle banche creditrici di asset immobiliari a fronte di debito da soddisfare. In quest'ottica, ieri nella sede di UniCredit è stato visto Manfredi Catella, patron del fondo immobiliare Hines.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L'ANTICIPAZIONE
L'accordo in anteprima
Sul Sole 24 Ore di ieri l'anticipazione dell'intesa imminente fra Unipol e la famiglia Ligresti per la fusione delle compagnie e la creazione del nuovo maxi-polo italiano delle assicurazioni.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: