Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 gennaio 2012 alle ore 12:34.

My24
(Epa)(Epa)

L'Italia è stata messa in rating watch negativo tempo fa, «il che vuol dire che ci sono buone possibilità che ci sia un downgrade da qui a fine gennaio». Lo ha detto Alessandro Settepani, Senior director Head of business di Fitch Italia interpellato a margine di un'audizione alla Camera.

«L'azione del Governo Monti è stata utile, seria e credibile, ma finchè i tassi sono alti c'é il problema dei costi del rifinanziamento» ha aggiunto Settepani. Venerdì scorso l'agenzia Standard & Poor's ha tagliato il giudizio sul rating a lungo termine del nostro paese da "A" a "BBB+", nella fascia che spetta ai titoli di qualità medio bassa. Attualmente Fitch assegna al debito italiano il giudizio A+.

Settepani ha inoltre commentato le reazioni Ue, e del presidente della Bce Mario Draghi, al downgrade di S&P a diversi Paesi europei e, recentemente, al fondo salva stati. «C'é un confronto aperto. Sicuramente non é che siamo preoccupati» ha detto il senior director di Fitch Italia. «Dobbiamo spiegare meglio quello che facciamo alle autorità» ha aggiunto.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi