Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 gennaio 2012 alle ore 09:56.

My24

Francia e Germania intendono chiedere un allentamento delle regole di Basilea 3 per evitare un restringimento del credito alle imprese e gli effetti negativi sulla crescita. Lo scrive il Financial Times, che ha visionato una bozza del documento congiunto che i ministri finanziari dei due Paesi intendono presentare al Consiglio economico e finanziario in calendario oggi a Parigi. In particolare il documento richiede un trattamento speciale per le banche che detengono compagnie di assicurazione e un rinvio di altri tre anni della diffusione dei dati ratio di indebitamento. La richiesta, molto gradita ad alcuni banchieri, secondo il quotidiano farà infuriare Londra, impegnata sulla linea dura.

Secondo il quotidiano britannico il ministro delle Finanze tedesco, Wolfang Schäuble e il suo collega francese Francois Baroin vorrebbero un trattamento speciale per quelle banche che controllano anche compagnie assicurative e intendono mitigare alcuni dei requisiti di patrimonializzazione previsti dal Basilea III, attraverso la richiesta di un rinvio di tre anni delle misure previste. «Le istituzioni europee - si legge nel documento franco-tedesco citato dal FT - dovrebbero concordare un'agenda europea sulla regolamentazione del mercato, tenendo in considerazione il suo duro impatto sull'economia reale». Secondo il FT Londra sarebbe furiosa con questa posizione franco-tedesca.

La smentita
Schäuble ha però smentito l'iniziativa franco-tedesca. «Diciamo insieme che è falso - replica Schaeuble parlando anche del collega francese Francois Baroin -. Stiamo cercando di implementare il Basilea 3». Baroin, accanto a lui, non ha rilasciato commenti.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi