Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 gennaio 2012 alle ore 15:04.

My24

DOSSIER / Lettera al risparmiatore

Per Unipol, FonSai è l'occasione unica e irripetibile di raddoppiare le dimensioni con oltre 20 miliardi di premi. Ma diventare il leader nazionale dei rami danni non sarà impresa semplice. La compagnia delle coop rosse, infatti, dovrà affrontare un lungo e complicato percorso a ostacoli: ottenere dalla Consob l'esonero dall'Opa su FonSai, verificare che i sacrifici richiesti dall'Antitrust non siano tali da inficiare la convenienza dell'integrazione e, non da ultimo, convincere il mercato che vale la pena scommettere sull'operazione, mettendo di nuovo mano al portafoglio per una duplice ricapitalizzazione dell'ordine di un paio di miliardi. Prima ancora di cominciare, lo schema ha dovuto essere rimodulato per poter essere sottoposto alla Consob.

L'Authority si sarebbe trovata in serio imbarazzo nel dover decidere su un salvataggio che discriminasse tra azionisti "privilegiati" – quelli di Premafin, beneficiari di Opa – e azionisti "penalizzati" – le minoranze di FonSai, che come unica prospettiva avrebbero avuto quella di sottoscrivere un oneroso aumento di capitale.

L'ipotesi sulla quale si sta ragionando ora prevede invece un aumento di capitale di Premafin, riservato a Unipol, che consegnerebbe le chiavi della holding alla compagnia bolognese, consentendo così all'azionista di maggioranza di fare la sua parte nella necessaria e urgente ricapitalizzazione di FonSai. Nulla è scontato, ma il commissariamento della compagnia dei Ligresti non sarebbe un'alternativa conveniente per nessuno, né per gli azionisti, né per i creditori, né per gli assicurati.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi