Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 febbraio 2012 alle ore 06:43.

My24


NEW YORK
Facebook ha presentato ieri notte la documentazione per sbarcare in Borsa e dar vita al collocamento azionario più atteso sui mercati dai tempi di Google. L'initial public offering, che potrebbe valutare la società tra i 75 e i 100 miliardi di dollari, ha l'obiettivo iniziale di rastrellare cinque miliardi, battendo ogni record nei debutti azionari dei protagonisti di Internet. E non ha ancora una data esatta ma quasi, «probabilmente avverrà nel secondo trimestre».
Per preparare senza indugi il terreno allo sbarco, nel dossier S-1 inviato alla Sec, Facebook ha sollevato il sipario sulla sua performance da re dei social network: 845 milioni di utenti mensili e un fatturato l'anno scorso pari 3,71 miliardi di dollari. Il gruppo, che ha 3.200 dipendenti, nel 2011 ha anche generato utili per un miliardo, lievitati del 65 per cento. Il fondatore e amministratore delegato Mark Zuckerberg, in una lettera destinata a corteggiare potenziali investitori, ha sposato una strategia che punta ancora su innovazione e crescita: «Non creiamo servizi per fare soldi, facciamo soldi per creare migliori servizi». E rivendicato continuità con il suo disegno iniziale: «Facebook non era nato per essere un'azienda, ma per rendere il mondo più aperto».
Facebook, a otto anni dalla nascita nei pensionati studenteschi di Harvard, ammette però tutti i rischi e le sfide di business nel suo futuro: cita la crescente concorrenza di grandi rivali del calibro di Google e Microsoft come di nuovi protagonisti dei social media quali Twitter. «Facciamo i conti con significativa competizione in ogni aspetto della nostra attività», si legge nel documento. E un invito alla cautela affiora già nelle cifre rese note: il giro d'affari del 2011 ha quasi doppiato gli 1,97 miliardi del 2010 e si è diversificato (85% dalla pubblicità contro il 95% del 2010), ma è stato inferiore alle previsioni degli analisti, comprese tra 4 e 5 miliardi. La stessa scelta di un'Ipo da cinque miliardi anziché dieci, come filtrato in precedenza, può suggerire prudenza: il progetto sarebbe tuttora di emendare l'obiettivo a dieci miliardi, ma solo dopo aver sondato l'appetito degli investitori.
Una delle poche certezze: il 27enne Zuckerberg – il cui compenso annuale è stato 1,5 milioni ma che dal 2013 prenderà solo 1 dollaro alla Steve Jobs – rimarrà saldamente al comando: avrà in tasca il 57% dei diritti di voto. La sua quota del 28% di azioni ordinarie potrebbe inoltre trasformarlo immediatamente, sulla carta, in uno degli imprenditori più ricchi al mondo, con una fortuna da 28 miliardi di dollari. Altre certezze: il collocamento di Facebook ha già i primi vincitori tra i professionisti della finanza. Morgan Stanley guiderà l'Ipo e al suo fianco, a spartirsi prestigio e commissioni da forse mezzo miliardo, ci saranno Goldman Sachs, JP Morgan, Bank of America, Barclays e anche una boutique d'investimento quale Allen & Co.
Ancora da decidere, invece, è la borsa dove il titolo con il simbolo "FB" verrà quotato: è duello tra Nasdaq e Nyse, il primo intento a riaffermare la sua leadership nelle azioni tecnologiche e il secondo a riscattarsi dalla fallita fusione con Deutsche Börse. Ma in cerca di risposta, tra gli investitori, resteranno anzitutto gli interrogativi sulle prospettive di Facebook e i pericoli di bolle speculativa: se la sua capitalizzazione di mercato sarà di 100 miliardi varrà 25 volte il giro d'affari (la media per la Corporate America quotata è 1,4). La sostenibilità del modello di business e la fedeltà del popolo di Facebook restano da mettere alla prova. E le questioni irrisolte comprendono temi spinosi al di fuori dalla finanza, come la privacy degli utenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi