Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 febbraio 2012 alle ore 20:35.

My24
(Corbis)(Corbis)

Il Governo spagnolo ha varato una nuova riforma del settore bancario che impone alle banche di "ripulire" i propri asset immobiliari costituendo riserve di capitale per un ammontare totale di 50 miliardi di euro.

«Questo processo dovrebbe essere completato in un anno» e «senza alcun aiuto pubblico», anche se il Fondo speciale di aiuti al settore, il Frob, «potrebbe eventualmente intervenire» ha dichiarato il ministro dell'Economia Luis Guindos alla stampa.

Il risanamento del settore finanziario è una delle tre grandi riforme annunciate da Rajoy entro metà febbraio. La settimana scorsa il governo ha varato la legge sull'equilibrio di bilancio, e la settimana prossima è prevista l'adozione della riforma del mercato del lavoro.

Secondo le stime della Banca di Spagna, gli attivi immobiliari "problematici" delle banche iberiche rappresentavano circa 176 miliardi di euro nel giugno 2011. Le riserve costituite dalle banche spagnole per coprire questi attivi potenzialmente tossici corrispondono a circa un terzo di questa somma, ma il Governo esigerà con la riforma che la copertura per «gli attivi problematici aumenti fino all'80%, a seconda dei casi». Il trattamento sarà più flessibile per gli istituti che procederanno a fusioni, che potranno disporre di due anni invece che di uno per costituire le riserve indicate dal Governo.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi