Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 febbraio 2012 alle ore 12:21.

My24

La Grecia ha collocato sul mercato bond a sei mesi per 812,5 milioni di euro al tasso del 4,86%, in lieve calo rispetto al 4,9% all'asta precedente. Lo ha annunciato l'agenzia greca che gestisce il debito pubblico. Il successo dell'asta rappresenta un segnale positivo per il Paese che proprio in queste ore sta trattando con i creditori internazionali per la riduzione del debito esistente e per la concessione di un nuovo pacchetto di aiuti da 130 miliardi di euro.

Tuttavia ad Atene il clima resta teso. Citigroup ha rivisto al rialzo le probabilità che la Grecia esca dall'area euro nei prossimi 18 mesi al 50% dal precedente 25-30%. Gli economisti Willem Buiter e Ebrahim Rahbari spiegano che il costo dell'uscita della Grecia sarebbe «moderato» perché i policy maker agiranno per proteggere le altre economie più deboli dell'area euro. Citigroup si aspetta che la ristrutturazione del debito ellenico avvenga ordinatamente.

Intanto nelle ultime ore il governo ha annunciato il licenziamento di 15mila dipendenti pubblici così come richiesto da Commissione europea, Bce e Fmi. È una delle condizioni indispensabili per sbloccare il nuovo piano di aiuti da 130 miliardi di euro.

Il 20 marzo scade un bond di Atene per un controvalore di 14,4 miliardi.

Per gli analisti di Societe Generale «il disastro può essere evitato, il trend rialzista del mercato azionario Usa continuerà ad essere forte e sosterrà il peso messicano e il dollaro canadese». Il premier ellenico, Lucas Papademos, riprenderàoggi il dialogo con i leader dei tre principali partiti per trovare un accordo sulle misure di austerità richieste dai creditori internazionali.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi