Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 febbraio 2012 alle ore 13:18.

My24

Il mercato dei mutui in Italia resta frenato. Il nuovo anno - guardando i dati sulla domanda di mutui da parte delle famiglie elaborati da Eurisc, sistema di informazioni creditizie di Crif - prosegue il trend avviato a fine 2011. A gennaio infatti la domanda è calata del 44%.

Leggendo il dato al contrario, però, si evince anche che il mercato non è totalmente imballato, complice la melina delle banche nelle erogazioni di mutui e l'incertezza delle famiglie sul budget da destinare alle spese future in virtù dell'austerity del governo Monti.

Se ogni anno in Italia circa 500mila famiglie stipulano un mutuo, i dati attuali indicano che, in proiezione, anche in questa fase di contrazione il mercato contempla oltre 250mila famiglie attive.

La durata tra i 25 e i 30 anni è la più gettonata. Al contempo, l'importo medio continua il calo già rilevato nel corso del 2011, andando a toccare i valori dello stesso mese del 2009, intorno ai 134.000 euro.

Euribor in discesa da 36 giorni di fila
Intanto, in uno scenario in cui gli spread restano elevati con medie oltre il 3%, l'Euribor è sceso oggi sui minimi di gennaio 2011. Il tasso a 3 mesi - tasso che le 44 banche di un panel applicano fra loro per i prestiti trimestrali e che viene preso come riferimento per indicizzare la gran parte dei mutui in Italia - è sceso oggi all'1,07%. Lo comunica la European Banking Federation. L'Euribor a 3 mesi è in flessione da 36 giorni di fila, archiviando la sequenza al ribasso più lunga da agosto 2009.

Decisamente più basso è l'Euribor a 1 mese, fissato oggi allo 0,647% mostrandosi un parametro decisamente più conveniente - per chi è orientato al tasso variabile - rispetto al "fratello a 3 mesi" o allo stesso tasso Bce (1%).

www.twitter.com/vitolops

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi