Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 febbraio 2012 alle ore 18:38.

My24

Gli esperti di finanza non solo solo uomini attenti ai numeri e alle quotazioni. Lo dimostra il il trend topic su Twitter #FedValentines, che nato sulla Rete come divertissement, si è trasformato presto in un tormentone con migliaia di adepti di Cupido.

A dare il via al gioco l'economista Justin Wolfers che ha inaugurato il meme con il messaggio «You're my gold standard» (tu se il mio oro - gold standard è la quotazione dell'oro) a cui è seguito il cinguettio «You're my long-run target; my nominal anchor» (sei il mio obiettivo di lungo periodo, la mia ancora nominale, espressione generalmente usata nelle manovre di politica monetaria delle banche centrali).

Se il tweet di Wolfers non stupisce, con la moglie, l'economista Betsey Stevenson, sono noti per i loro studi sull'economia della coppia, come hanno raccontato al al New York Times, sorprende invece il seguito di insigni professori, ad esempio Austan Goolsbee, economista dello staff di Barack Obama e ora professore all'Università di Chicago con il tweet «Roses are red. Violets are pink. Don't listen to goldbugs. No one cares what they think» e di operatori della Fed di San Francisco, Philadelphia e Atlanta.

Ecco quelli da «tripla A» selezionati per voi:

«Ogni volta che non sei qui, io conto i secondi e le minute». Il doppio senso "minute/minuti" si riferisce alle minute della Fed, le note che la Banca centrale degli Stati Uniti pubblica periodicamente per commentare l'andamento economico e le previsioni future.

Decisamente «San Valentino oriented» anche «Hey baby, we're too big to fail» (siamo troppo grandi fallire), richiamando l'espressione «Too big to fail», usata in riferimento sia a quegil istituti di credito, ma poi anche ad alcuni Paesi, considerati troppo grandi per poter essere lasciati fallire. Dato che un loro fallimento potrebbe causare un «rischio sistemico». Ed è a quest'altra espressione che si riallaccia un altro dei "FedValentines" più cliccati: «you're a systemic risk....to my heart» (sei un rischio sistemico….per il mio cuore).

Cliccatissimo anche «After a romantic stroll, I just want to jump into your ARMs» (Dopo una passeggiata romantica, voglio solo saltare tra le tue braccia). Anche in questo senso il doppio senso tra amore e finanza stretta è raffinato, dato che ARMs, oltre a braccia, è l'acronimo di Adjustable rate mortgages (prestiti ipotecari concessi con un'opzione che consente di pagare rate molto basse nei primi anni e di caricare gli interessi nelle rate future) che secondo molti esperti potrebbero nei prossimi anni essere pericolosi quanto lo sono stati, a partire dal 2007, i mutui subprime (concessi alle categorie meno abbienti).

Non poteva poi mancare il riferimento al beige book della Fed, un report periodico (otto volte l'anno) in cui la Fed offre commenti e spunti sull'andamento economico. «Hey girl, you're the only number in my little beige book» (Ehi ragazza, sei l'unico numero nel mio piccolo beige book).

Trattandosi di San Valentino, e di passione, però, ci sta anche che alcuni tweet si infiammino, dal romanticismo al più focoso. Come questo : «I'm going to extraordinary measures to increase your stimulus» (Sto lavorando a misure straordinarie per aumentare il tuo stimolo), con riferimento "finanziario" agli stimoli di liquidità che la Banca centrale americana attua nell'ambito della propria attività monetaria. Oppure: «I like the way your yields curve» (Mi piace la tua curva dei rendimenti).

Tra i meno romantici: «I'd like to borrow you overnight and then hold you to maturity» (Mi piacerebbe prenderti in prestito una notte e poi tenerti fino alla scadenza) con evidente riferimento ai prestiti di liquidità a brevissima durata (overnight) tra le banche centrali (tra cui la Federal Reserve appunto) e gli istituti di credito.

Non manca un riferimento al fatidico spread, il termine che fa paura un po' a tutti e di cui si parla ormai abitualmente anche dal barbiere. «Go long on a butterfly spread» (Andare lungo su uno spread a farfalla, "andare lungo" in finanza vuol dire puntare al rialzo sull'andamento di un titolo).

E infine, i tweet toccano anche la Grecia. «Baby without you, I am a bigger mess than the Greek debt crisis» (Baby, senza di te sono un pasticcio più grande della crisi del debito greco).

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi