Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 febbraio 2012 alle ore 08:18.

My24

Una forte domanda, quella registrata ieri all'asta dell'Efsf, il fondo salva-Stati europeo. Ad essere collocati sono stati bond a sei mesi per 1,99 miliardi di euro. Offerto un tasso dello 0,1908%, in flessione rispetto allo 0,2664% dell'asta precedente. A colpire è stato soprattutto il rapporto di copertura, pari a 3,12: un numero che conferma quanto sia stato forte l'interesse degli investitori per l'emissione dei bond del veicolo sovranazionale europeo.

Ma questo è anche il segnale di quanto il mercato - anche in virtù dell'accordo per il secondo piano di salvataggio della Grecia - appaia un più rilassato delle scorse settimane sul futuro dell'Eurozona. L'asta ha ricevuto una buona domanda e i prezzi sono rimasti nei livelli del mercato secondario», spiega Giuseppe Maraffino, strategist di Barclays Capital.
Il dato è incoraggiante anche in prospettiva. L'Efsf intende raccogliere 24 miliardi di euro entro l'anno nell'ambito dei pacchetti di salvataggio di Irlanda e Portogallo. Ma è previsto che la facility offra dei suoi bond a breve scadenza ai creditori ellenici. Nel complesso, le emissioni dell'Efsf sono garantite dagli Stati membri fino a 780 miliardi di euro mentre la capacità di finanziamento è possibile fino a un massimo di 440 miliardi.
«Continuiamo con il nostro programma di titoli a breve termine in modo da rispettare i nostri impegni finanziari e fornire agli investitori opportunità regolari in tutta la curva dei rendimenti», ha commentato il vice ad dell'Efsf Christophe Frankel.

A testimoniare l'interesse degli investitori stranieri per le obbligazioni del fondo è anche un'altra notizia: il Giappone ha comprato in asta il 5% dei bond offerti ieri, pari a 100 milioni di euro, come confermato da un funzionario governativo nipponico.
Non è la prima volta. Già nella precedente asta di gennaio, il Tesoro giapponese acquistò fino a 120 milioni di euro, pari all'8% dell'emissione. Investendo parte delle sue riserve straniere in bond denominati in euro, il Giappone, il principale investitore straniero mondiale dietro la Cina, ha comprato debito dell'Efsf in ogni asta tenuta dal fondo Efsf a partire da gennaio 2011. (L. D.)

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi