Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 febbraio 2012 alle ore 06:44.

My24

I trust nel capitale di Premafin sono riconducibili a Salvatore Ligresti. Sembra questa la conclusione a cui arriva la Consob che, in una nota diffusa ieri, elenca una serie di robuste motivazioni e una analisi accurata su come è stato spostato negli anni quel pacchetto del 20% di Premafin riconducibile ai trust attualmente nel capitale della holding. Tale posizione, se sarà definitivamente confermata alla fine delle indagini, apre una serie di scenari (e problemi) per la famiglia Ligresti.
La Commissione in pratica dopo aver proceduto alle verifiche, si è avvalsa per la prima volta di un potere che scatta in caso di mancate risposte da parte degli interessati. Il riferimento è a Salvatore Ligresti, patron del gruppo Premafin-Fonsai, che non ha fornito al mercato le informazioni richieste a metà dicembre dall'autorità su un trust di diritto anglosassone, il Monarch Asset Protection and Asset Management Trust (Mapam).
L'analisi si è basata infatti su cinque società di diritto estero possedute da The Monarch asset protection and asset management trust (Mapam). I commissari hanno fatto luce sui passaggi di azioni Premafin cominciati nel 1993 quando l'Ingegnere siciliano aveva reso noto di essere sceso dal 74,52 al 50,01% della società, cui oggi fa capo il 35% di Fonsai. E conclusi con la recente emersione di due trust caraibici, Heritage ed Ever Green.
L'indagine ha portato a scoprire che dal 20 febbraio 1993 al 26 maggio 2003, Mapam, attraverso alcune società di diritto estero, ha detenuto l'8,6% del capitale di Premafin e che il beneficiario unico del trust Mapam era lo stesso Salvatore Ligresti. Tra il 2003 e la fine del 2005, le azioni sono state trasferite prima a The silver spring trust (Sst) e poi a The heritage trust (Heritage).
Heritage, nel tempo, ha acquisito altre società di diritto estero che detenevano azioni Premafin e oggi possiede il 12,149% del capitale di Premafin. I co-trutees di Heritage al momento di passaggio delle quote erano Giancarlo de Filippo, considerato da molti osservatori vicino alla famiglia Ligresti, e Asset management corporate services inc. Ma Mapam risulta essere dietro anche a un altro pacchetto di azioni. Attraverso i propri co-trustees, Asset management corporate services inc. e Strategic management corporate services inc. è settlor, cioé disponente, di The ever green security trust che almeno dal luglio 2004 deteneva indirettamente il 14,293% di Premafin e, ancora oggi, possiede il 7,845% del capitale.
Sommando il 7,845% e il 12,149% di Heritage, la Consob ha quindi ricostruito che, a differenza di quanto sostiene la famiglia, Ligresti non sarebbe mai sceso dal 74,52% al 50,01% perché un pacchetto di circa il 20% di azioni Premafin é sempre stato a lui riconducibile, in modo più o meno diretto. Quali sarebbero dunque le conseguenze per la famiglia se questo scenario fosse definitivamente confermato alla fine delle indagini? Oltre a un problema di tipo sanzionatorio legato a comunicazioni non veritiere al mercato, secondo alcuni osservatori, per la famiglia si aprirebbe un problema fiscale e complicazioni anche sul fronte dei rapporti con i soci e le banche finanziatrici che finora hanno potuto contare su garanzie limitate rispetto al «reale» controllo di Premafin. Non solo. Secondo alcuni, diffondendo una fotografia degli assetti proprietari diversa da quella reale, c'è il rischio che si inciampi su attività di tipo manipolatorio sui titoli Premafin, un dossier peraltro su cui la Procura ha già acceso un faro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
LUCE SULLE QUOTE
20%
La partecipazione nei trust
Consob fa luce sui trust che
detengono il 20% di Premafin e scopre che sono riconducibili a
Salvatore Ligresti. La Commissione ha proceduto alle
verifiche in maniera autonomia, avvalendosi di un potere che scatta in caso di mancate risposte da parte degli interessati.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi