Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 febbraio 2012 alle ore 16:05.

My24
Hernan Crespo . Foto AgfHernan Crespo . Foto Agf

La chiusura delle indagini per il crac del vecchio Parma calcio, quello guidato da Calisto Tanzi, ex patron della Parmalat attualmente in carcere, ha portato la procura a indagare per bancarotta fraudolenta finalizzata alla distrazione un'intera squadra di ex campioni della serie A.

Nell'elenco si va dal colombiano Asprilla, l'attaccante che portò il Parma alle vittorie nelle coppe europee, alla coppia di difensori Minotti e Apolloni, lo svedese Brolin, uno dei primi stranieri acquistati sotto la gestione Tanzi, il bomber Chiesa, il nazionale Dino Baggio, il campione del mondo Thuram, il pallone d'oro Stoichkov, il centrocampista Crippa.

Con loro, anche due giocatori ancora in attività: gli argentini Veron e Crespo, quest'ultimo che ha militato nei crociati fino a poche settimane fa. Gli 11 calciatori sono accusati di bancarotta fraudolenta in concorso con Tanzi e Domenico Barili, a lungo braccio destro dell'ex re del latte. In tutto gli indagati sono però 28: tra loro anche alcuni dirigenti come Fabrizio Larini (ora all'Udinese). In pratica venivano fatti uscire soldi dalla Parmalat attraverso falsi contratti di promozione e pubblicità con relativa emissione di fatture false e il pagamento delle stesse con soldi provenienti dalle casse della multinazionale del latte.

Un ulteriore filone d'indagine riguarderebbe poi un altro calciatore, Amauri, attualmente in forza alla Fiorentina: il Parma di Tanzi (dove peraltro il brasiliano non giocò mai, vestendo la maglia crociata solo l'anno scorso nel rifondato Parma Fc di Ghirardi) lo acquistò girando 3,5 milioni a una società di consulenza quando invece lo avrebbe potuto prendere a costo zero perchè all'epoca dei fatti il calciatore era svincolato.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi