Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 29 febbraio 2012 alle ore 13:06.

Le banche italiane hanno partecipato al prestito triennale della Banca centrale europea per una quota pari a 139 miliardi lordi, equivalenti a circa 80 miliardi al netto del riassorbimento di operazioni di scadenza più breve. E' quanto si apprende da fonti della banca d'italia. Oggi la Bce ha assegnato 529,5 miliardi di euro complessivi.
Di questi Intesa Sanpaolo ne ha chiesti 24, Unicredit 12,5 Ubi Banca 6, Banco Popolare 3,5, Mediobanca 3,5, Mps tra 10 e 15.
Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo ha fatto domanda per 24 miliardi. Lo ha indicato il ceo, Enrico Tomaso Cucchiani, interpellato a Trieste a margine di un incontro con gli studenti della facoltà di economia. La partecipazione di Intesa Sanpaolo all'asta della Bce «riflette la nostra volontà di avere tutte le risorse necessarie per sostenere lo sviluppo del Paese delle imprese e dello Stato». ha spiegato. «Una parte di questi fondi - ha aggiunto - andranno certamente a sostegno dei titoli di debito dello Stato italiano». Cucchiani ha precisato: «Non siamo costretti da una situazione di liquidità».
Sul sito dell'istituto è inoltre specificato: «Intesa Sanpaolo ha oggi posto in essere un'operazione di finanziamento con la Bce di durata triennale e importo pari a 24 miliardi di euro, a fronte dell'ottimizzazione della struttura del passivo del gruppo, degli impieghi a sostegno dell'economia e dell'investimento in titoli governativi italiani con duration media contenuta all'interno dei 3 anni».
Focus UniCredit
Anche Unicredit ha partecipato all'asta straordinaria triennale della Bce per poco meno di 12,5 miliardi di euro. Lo ha fatto sapere l'istituto di Piazza Cordusio.
Focus Ubi banca
Secondo quanto riferisce Bloomberg Ubi Banca (Ubi) ha partecipato alla maxi asta Bce di oggi per 6 miliardi di euro.
Focus Banco popolare
Il Banco Popolare ha partecipato all'asta della Bce di oggi per un ammontare di circa 3,5 miliardi di euro, 1,7 dei quali garantiti dallo Stato. È quanto si apprende da fonti finanziarie. L'istituto guidato Pierfrancesco Saviotti aveva partecipato alla scorsa asta dell'istituto centrale europeo per circa 3 miliardi
Focus Mediobanca
Mediobanca ha partecipato alla maxi-asta della Bce per un ammontare di circa 3,5 miliardi di euro. Lo si apprende da fonti della banca. A dicembre, Piazzetta Cuccia aveva partecipato al primo finanziamento triennale Bce per 4 miliardi.
Focus Mps
Banca Monte dei Paschi di Siena ha partecipato alla maxi-asta per un ammontare compreso tra 10 e 15 miliardi di euro, in linea con la precedente operazione di dicembre. Lo si apprende da fonti finanziarie.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano