Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 febbraio 2012 alle ore 13:06.

My24
Intesa Sanpaolo ha partecipato all'asta Bce per 24 miliardiIntesa Sanpaolo ha partecipato all'asta Bce per 24 miliardi

Le banche italiane hanno partecipato al prestito triennale della Banca centrale europea per una quota pari a 139 miliardi lordi, equivalenti a circa 80 miliardi al netto del riassorbimento di operazioni di scadenza più breve. E' quanto si apprende da fonti della banca d'italia. Oggi la Bce ha assegnato 529,5 miliardi di euro complessivi.

Di questi Intesa Sanpaolo ne ha chiesti 24, Unicredit 12,5 Ubi Banca 6, Banco Popolare 3,5, Mediobanca 3,5, Mps tra 10 e 15.

andamento titoli

Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo ha fatto domanda per 24 miliardi. Lo ha indicato il ceo, Enrico Tomaso Cucchiani, interpellato a Trieste a margine di un incontro con gli studenti della facoltà di economia. La partecipazione di Intesa Sanpaolo all'asta della Bce «riflette la nostra volontà di avere tutte le risorse necessarie per sostenere lo sviluppo del Paese delle imprese e dello Stato». ha spiegato. «Una parte di questi fondi - ha aggiunto - andranno certamente a sostegno dei titoli di debito dello Stato italiano». Cucchiani ha precisato: «Non siamo costretti da una situazione di liquidità».

Sul sito dell'istituto è inoltre specificato: «Intesa Sanpaolo ha oggi posto in essere un'operazione di finanziamento con la Bce di durata triennale e importo pari a 24 miliardi di euro, a fronte dell'ottimizzazione della struttura del passivo del gruppo, degli impieghi a sostegno dell'economia e dell'investimento in titoli governativi italiani con duration media contenuta all'interno dei 3 anni».

Focus UniCredit
Anche Unicredit ha partecipato all'asta straordinaria triennale della Bce per poco meno di 12,5 miliardi di euro. Lo ha fatto sapere l'istituto di Piazza Cordusio.

Focus Ubi banca
Secondo quanto riferisce Bloomberg Ubi Banca (Ubi) ha partecipato alla maxi asta Bce di oggi per 6 miliardi di euro.

Focus Banco popolare
Il Banco Popolare ha partecipato all'asta della Bce di oggi per un ammontare di circa 3,5 miliardi di euro, 1,7 dei quali garantiti dallo Stato. È quanto si apprende da fonti finanziarie. L'istituto guidato Pierfrancesco Saviotti aveva partecipato alla scorsa asta dell'istituto centrale europeo per circa 3 miliardi

Focus Mediobanca
Mediobanca ha partecipato alla maxi-asta della Bce per un ammontare di circa 3,5 miliardi di euro. Lo si apprende da fonti della banca. A dicembre, Piazzetta Cuccia aveva partecipato al primo finanziamento triennale Bce per 4 miliardi.

Focus Mps
Banca Monte dei Paschi di Siena ha partecipato alla maxi-asta per un ammontare compreso tra 10 e 15 miliardi di euro, in linea con la precedente operazione di dicembre. Lo si apprende da fonti finanziarie.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi