Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 marzo 2012 alle ore 08:18.

My24

Chi è rimasto fino adesso alla finestra a guardare si mangerà probabilmente le mani perché i risparmiatori che si sono fidati dell'Italia nei momenti più difficili oggi possono contare i guadagni. Rodersi di invidia e cercare a tutti i costi di rifarsi nei confronti del «vicino» non rappresenta certo lo stato d'animo più sereno per prendere decisioni di investimento: chi vuole acquistare adesso i BTp deve essere cosciente che gli ultimi 2 mesi rappresentano probabilmente un periodo unico, così come altrettanto irripetibile (si spera) è stata la seconda metà del 2011.

Non per questo i titoli di Stato italiani sono necessariamente da scartare, anche se molto dipende dall'idea che si ha del futuro immediato e dai titoli che si scelgono. «La curva dei tassi è molto ripida e oltre i 3 anni esistono ancora occasioni interessanti ‐ spiega Valentina Vicinanza, Gestore reddito fisso e cambi di Banca Akros Gestioni Patrimoniali ‐ anche se la volatilità aumenta e occorre fare attenzione: comprare oggi un BTp decennale è più un'operazione da trader che da risparmiatore».

Sulle scadenze più brevi, dove è avvenuta la parte più imponente del rally, lo spazio è più limitato: «Sotto questo aspetto ‐ aggiunge Vicinanza ‐ può avere più senso investire in obbligazioni bancarie senior con scadenza inferiore ai 3 anni che, nonostante abbiano un andamento correlato con i titoli di stato, offrono oggi migliori margini di apprezzamento. Ma non bisogna neppure temere di rimanere liquidi e riservarsi la possibilità di acquistare a prezzi migliori degli attuali».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi