Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 marzo 2012 alle ore 08:19.

My24

Prendere il titolo, metterlo nel portafoglio, evitare di farsi influenzare dai saliscendi dei prezzi e destarsi soltanto quando si riscuote la cedola: il vero «cassettista», in fondo, deve fare questo. E se il risparmiatore è riuscito a tapparsi le orecchie e rimanere impassibile lo scorso autunno nei momenti più bui della crisi dei BTp non si capisce perché dovrebbe mettersi in moto oggi che la situazione si è rasserenata e il mercato non mette più in discussione la solvibilità dell'Italia.

Vendere ora, per chi ha un'ottica di lungo termine, non ha quindi molto senso, casomai potrebbe essere il caso di effettuare altri acquisti se si è dell'idea che il processo di «normalizzazione» sui titoli di Stato non sia ancora concluso e che le obbligazioni italiane abbiano ancora quotazioni compresse nonostante la rincorsa degli ultimi mesi. In tal caso, il discorso si sposta più che altro sulla sistemazione del portafoglio e sulla scelta fra le varie emissioni.

Chi guarda alla cedola da percepire ogni sei mesi potrebbe, sotto questo aspetto, farsi abbagliare da alcune fra le ultime emissioni che offrono il 6% o il 6,5% rispetto ad altre, più datate, il cui coupon può scendere fino al 2%. Ma si tratta di una scelta miope perché i prezzi di acquisto compensano, a parità di durata, queste differenze e non mancano pro e contro per ciascuna scelta. «Chi ha necessità di ricevere un flusso costante di denaro ‐ osserva Cosimo Marasciulo, responsabile portafogli obbligazionari governativi Pioneer Investments ‐ può preferire le cedole elevate, mentre chi ragiona con un'ottica più spiccatamente finanziaria deve mettere in conto il rischio di reinvestimento del denaro percepito ogni sei mesi». La decisione, semmai, va basata sui rendimenti a scadenza «e in questo momento ‐ aggiunge Marasciulo ‐ il titolo decennale, con il 4,8%, rappresenta un'opportunità interessante per chi non ha l'assillo di controllare il prezzo ogni giorno».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi