Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 marzo 2012 alle ore 12:45.
L'ultima modifica è del 09 marzo 2012 alle ore 08:13.

My24
Grecia, adesioni a swap del debito all'85,8. Venizelos: mancano sette miliardi (Epa)Grecia, adesioni a swap del debito all'85,8. Venizelos: mancano sette miliardi (Epa)

Schäuble: un passo avanti per la stabilità
L'intesa con i creditori privati sullo swap del debito greco, «è un grosso passo avanti verso la stabilizzazione e il consolidamento a un livello sostenibile del debito, che concede alla Grecia una grande opportunità». Lo sottolinea il ministro delle Finanze tedesco, Wolfang Schäuble, il quale, in un comunicato, precisa che la troika valuterà se questo risultato è in linea con le richieste dell'Eurogruppo.

La soddisfazione di Atene
Il Governo greco è soddisfatto dal successo ottenuto dalla sua offerta di swap del debito: «Si tratta di un momento storico» ha dichiarato il portavoce del governo Pantelis Kapsis come riferiscono stamani i media ellenici. Il ministro delle Finanze Evanghelos Venizelos terrà oggi a mezzogiorno una conferenza stampa, mentre per il pomeriggio è in programma una riunione del Consiglio dei ministri. Venizelos ha voluto ringraziare da parte della Grecia i creditori del Paese. «Vorrei, da parte della Grecia - ha detto - esprimere la mia stima a tutti i nostri creditori che hanno sostenuto il nostro ambizioso programma di riforme e che hanno condiviso i sacrifici del popolo greco in questo sforzo storico. Con il sostegno delle istituzioni e dei creditori privati, la Grecia continuerà ad attuare le misure necessarie per raggiungere le riforme economiche e istituzionali per le quali si è impegnata e che riporteranno la Grecia sulla strada dello sviluppo sostenibile», ha concluso.

«Tra un anno nuovo piano»
Secondo Daniel Gros, direttore del Ceps di Bruxelles, fra un anno ci sarà bisogno di un terzo piano di aiuti con allungamento delle scadenze del debito e riduzione degli interessi, ma a quel punto ormai sarà debito in maggior parte in mano agli stati e quindi più facile da gestire nel corso di un futuro summit europeo.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi