Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 marzo 2012 alle ore 16:18.

My24

Apple ha annunciato come ha intenzione di utilizzare la cassa di 97,6 miliardi di dollari. Il ceo Tim Cook ha detto che l'azienda tornerà a pagare il dividendo (non succedeva da dicembre 1995), payback, e investimenti per 45 miliardi di dollari. Alla vigilia si erano vociferate le ipotesi più svariate, che in sostanza rispondevano alla domanda: che cosa si potrebbe fare con quasi 100 miliardi di dollari? Ecco qualche esempio che dà una misura della quantità di dollari su cui è seduta Apple.

Possibili acquizioni Usa. Stando alle società hi-tech americane, il Wall Street Journal fa notare che con quella liquidità la società di Cupertino avrebbe potuto rilevare in un colpo solo Dell, Yahoo, Motorola Mobility, Activision Blizzard, Best Buy e Netflix, con un premio, in media, del 10%.

Le regine della liquidità. Negli Stati Uniti le prime quattro società per quantità di cassa sono tutte tecnologiche. Dopo Apple vengono Microsoft (51 miliardi di dollari), Cisco (46 miliardi), Google (44 miliardi). Al quinto posto il colosso farmaceutico Pfizer (35 miliardi), seguito da Johnson & Johnson (32 miliardi), General Motors (31 miliardi), Ford (23 miliardi) e Qualcomm (22 miliardi).

Più di una manovra economica. Quanto vale la manovra Monti? Circa 34 miliardi di euro, ovvero una cifra vicina ai 45 miliardi di dollari. La cifra che Apple ha deciso di destinare a nuovi investimenti. La manovra varata invece ad agosto dal precedente governo italiano vale 45 miliardi di euro (60 miliardi di dollari). Poco più della metà della liquidità di Apple.

Apple avrebbe potuto salvare il Portogallo. I 100 miliardi di cassa si avvicinano all'entità dell'ultimo salvataggio di Ue-Fmi-Bce alla Grecia (130 miliardi di euro, 170 miliardi in dollari). Con i suoi 100 miliardi di cash Apple avrebbe potuto salvare il Portogallo (ha ottenuto un prestito di 78 miliardi di euro, 103 miliardi in dollari) o l'Irlanda (ha ottenuto un prestito da 85, 112 in dollari). E sono circa la metà dei 150 miliardi di euro (198 in dollari) di titoli di Stato in mano ai risparmiatori italiani.

Capitalizzazione di Borsa. L'enorme liquidità di Apple è pari a circa un quinto della capitalizzazione di mercato. Il titolo della Mela viaggia intorno alla soglia dei 600 dollari che corrispondono a una capitalizzazione di Borsa di 552 miliardi di dollari. Nella sfida con Exxon Mobil, che ne capitalizza 408, per il primo gradino mondiale di valore borsistico, Apple è da mesi in netto vantaggio. A proposito di Borsa, la liquidità di Apple vale più della capitalizzazione delle banche italiane quotate a Piazza Affari (le prime due big, sommate, Unicredit e Intesa arrivano a 50 miliardi di dollari) e più dei colossi energetici Eni ed Enel, messi insieme.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi