Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 marzo 2012 alle ore 18:10.

My24

Gli ordini totali per il BTp Italia hanno raggiunto i 7,29 miliardi di euro, circa il quadruplo delle previsioni. Lo apprende Radiocor da fonti finanziarie dopo che oggi, quarto e ultimo giorno di offerta, le richieste per il nuovo titolo del Tesoro indicizzato all'inflazione italiana hanno superato 1,5 miliardi di euro.

In totale gli ordini sono stati oltre 133mila per un taglio medio dei contratti pari a circa 54mila euro. Gli ordini, dice un operatore a Radiocor, sono arrivati «per circa l'80% dal retail». Per il nuovo titolo, che ha godimento 26 marzo 2012 e scadenza 26 marzo 2016 , spiega il ministero, è fissato un tasso cedolare (reale) annuo pari al 2,45%, pagato in cedole semestrali. Il tasso reale è al netto dell'inflazione italiana, calcolata in base all'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) al netto dei tabacchi.

Il viceministro dell'Economia Vittorio Grilli è soddisfatto dell'esito del collocamento. «Le nostre famiglie hanno apprezzato questo prodotto - ha detto -è parte di una normalizzazione del nostro mercato. Gli investitori sono tornati a credere nel nostro debito pubblico».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi