Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 marzo 2012 alle ore 17:14.

My24
Alto Rendimento 2011 - I migliori gestori italiani ed esteriAlto Rendimento 2011 - I migliori gestori italiani ed esteri

Molte conferme e qualche debutto. Così è arrivata alla 14esima edizione il premio Alto Rendimento, il riconoscimento che Il Sole 24 Ore, in collaborazione con la società d'analisi Cfs Rating, assegna ogni anno ai fondi e ai gestori (italiani ed esteri) che si sono comportati meglio negli ultimi tre anni. L'obiettivo dell'iniziativa è individuare i fondi che hanno saputo coniugare al meglio il rapporto rischio rendimento. Per valutare le società, invece, si è tenuto conto dell'andamento dei fondi delle rispettive scuderie in base al rating. Come lo scorso anno, anche questa edizione può essere seguita sul web all'indirizzo www.ilsole24ore.com.

I fondi
Per l'assegnazione dei premi sono state analizzate 14 categorie: azionari America, Europa, Area Euro, Emerging, Asia Pacifico, Internazionali; obbligazionari America, Area Euro, Emergenti, bilanciati, flessibili, monetari ed hedge fund multistrategy e specialist. Per la categoria azionari America è stato premiato Anima Americhe (Anima Sgr). Tra gli azionari Europa è ancora un prodotto targato Anima a salire sul podio (Prima Geo Europa Pmi), mentre tra i fondi Area Euro il premio è stato assegnato anche in questa edizione a 8a+ Eiger (8a+ Investimenti). Anima sale sul podio anche con Anima Emerging Markets. Tra gli azionari Asia Pacifico il migliore è stato Fondersel Oriente (Ersel Am) e tra gli internazionali in vetta si è piazzato Carige Azionario Internazionale (Carige Am). Tra gli Obbligazionari America un'altra conferma è arrivata da Ubi Pramerica Obbligazioni Dollari (Ubi Pramerica Sgr), già vincitore la scorsa edizione; per gli obbligazionari Area Euro il migliore è stato Prima Fix High Yield (Anima Sgr) e tra gli obbligazionari Emergenti il primo posto, per il secondo anno consecutivo, va a Pioneer Obbligazionario Paesi Emergenti (Pioneer Im). Il premio al miglior fondo bilanciato è andato a Valori Responsabili Bilanciato (gestito da Anima su delega di Etica) e quello al miglior flessibile a Soprarno Global Macro gestito da Soprarno Sgr, società che quest'anno debutta nell'elenco dei premiati. In questa edizione esordisce un'altra tipologia; quella dei monetari che vede come prodotto migliore Agora Cash di Agora Investments. Tra le fila degli hedge fund si sono imposti per la categoria Multistrategy, O'Connor Multi Strategies Alpha di Ubs Global Am, mentre per gli Specialist il primo posto spetta a Kairos Fixed Income Fund (Kairos Partners).

Le società
Sono state selezionate 10 categorie (azionario America, Europa, Area Euro, Asia-Pacifico, Emerging, Internazionali, flessibili, bilanciati, obbligazionari America e Area Euro), individuate le Sgr che hanno almeno un fondo in sei di questi comparti e sono stati eliminati i fondi che non hanno ottenuto un rating. Le società italiane sono state suddivise in due gruppi: big se il patrimonio supera 4 miliardi di euro, small se è al di sotto. Quest'anno tra le big il primo premio è stato vinto ancora una volta da Anima Sgr, il secondo classificato è stato Amundi Sgr e il terzo Ubi Pramerica. Nel gruppo small, invece, la prima classificata è stata Norvega Sgr, la seconda Carige Am e la terza Ersel Am. Tra i gestori esteri ha vinto Aberdeen Am, a T.Rowe Price International è andata la seconda posizione, mentre Carmignac Gestion, dopo aver vinto tre anni di fila, è scesa al terzo posto. La vetta degli hedge è per Hedge Invest, mentre Symphonia è arrivata seconda e Pioneer Im terza.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: