Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 marzo 2012 alle ore 17:53.

My24

Telecom Italia svaluta le attività domestiche per un importo di 7,3 miliardi di euro. L'operazione finanziaria determinerà una perdita di 4,7 miliardi per il bilancio 2011, ma non penalizzerà la distribuzione del dividendo.

Confermato il dividendo. Il consiglio di amministrazione della società ha infatti deliberato di proporre ai soci una cedola complessiva di 900 milioni di euro, con 4,3 centesimi per ogni azione ordinaria e 5,4 centesimi per le azioni della categoria risparmio. Al netto delle svalutazioni, l'utlie 2011 si attesta a 2,6 miliardi.

andamento titoli

Un anno difficile. La svalutazione dell'avviamento delle attività domestiche di Telecom Italia «non ha impatti di natura finanziaria e non pregiudica, visto l'ammontare di riserve disponibili residue superiori ai 7 miliardi di euro, il rispetto della dividend policy annunciata nel Piano 2012-2014». Così il presidente esecutivo della società, Franco Bernabé, ha commentato l'annuncio delle svalutazioni. «Il 2011 - prosegue Bernabé - é stato un anno difficile per l'economia internazionale e ancora di più lo é stato per l'Italia che é stata investita dalla crisi del debito sovrano».

Aumento degli interessi. L'aumento del costo del capitale, determinato dalla crescita dei tassi d'interesse, ha portato a una revisione al ribasso del valore attualizzato dei flussi di cassa futuri utilizzati per determinare il valore dell'avviamento». «Di conseguenza - conclude - si é dovuto procedere a una svalutazione di parte del valore dell'avviamento formatosi a seguito delle operazioni Olivetti/Telecom Italia del 1999 e 2003 e di acquisizione delle minorities di Tim nel 2005».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi